Caduta dei capelli, le vitamine che fanno bene

Uno dei rimedi più efficaci per la caduta dei capelli è quello di attuare una corretta alimentazione per apportare le vitamine necessarie per renderli più forti.

Home > Lifestyle > Caduta dei capelli, le vitamine che fanno bene

La carenza di vitamine provoca la caduta dei capelli: ecco quali sono le più importanti per mantenerli forti e sani

capelli

La perdita dei capelli può avere diverse cause le quali vanno ricercate per esempio nel livello di stress, alimentazione, predisposizione genetica,effetti collaterali da farmaci.
Uno dei rimedi più efficaci per combattere la caduta dei capelli è quello di attuare una corretta alimentazione che riesca ad apportare determinate vitamine necessarie per rendere i capelli più forti e sani.

Ecco allora quali sono queste vitamine e in quali cibi possiamo trovarle.

– Acido folico
Possiamo trovarlo nei cereali e nei legumi e il suo compito è quello di aiutare la rigenerazione delle cellule, di conseguenza anche quelle del cuoio capelluto.

– Vitamina E
Presente in frutta e verdura ha la capacità di incrementare il flusso sanguigno nel nostro organismo.

– Vitamina A
Ha proprietà anti-invecchiamento specialmente per quanto riguarda i capelli.
È possibile trovarla nelle zucchine, carote e pesche.

– Vitamina B7
Presente nei cavoli e fagioli, contribuisce a combattere la secchezza dei capelli rendendoli più lucidi e forti.

– Vitamina C
Presente nei cavoli e agrumi, tende ad incrementare la crescita dei capelli.

Un’alimentazione specifica per combattere la caduta dei capelli può portare indirettamente, assumendo determinate proprietà, a dei benefici sotto il punto di vista estetico.
Lo stato dei capelli è un indice di livello psicofisico. Infatti se i capelli dovessero risultare più secchi può significare stress, al contrario della lucentezza.

È possibile in sostituzione di una dieta utilizzare degli integratori reperibili in farmacia, ma come abbiamo già detto una dieta può portare indirettamente ad altri benefici.
Tutto ciò è dettato anche dal fatto che il nostro corpo tende ad immagazzinare tutte quelle proprietà naturali presenti nel cibo, al contrario degli integratori i quali essendo a base industriale non riescono ad apportare un insieme completo di vitamine.

Bigodino.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI