Calabria: le spiagge più belle della regione

 

La Calabria, la regione più a sud dell’Italia, è decisamente una meta poco gettonata per trascorrere le vacanze estive.
Eppure con i suoi paesaggi incontaminati, i borghi caratteristici, le spettacolari distese di sabbia bianca perfette per rilassarsi, le acque del mare cristallino, la Calabria ha davvero ben poco da invidiare alle altre regioni marittime.
Lungo le coste tirreniche e ioniche si possono incontrare numerose località che si affacciano su graziose spiagge a ciottoli o di sabbia bianca e dorata.
In questo articolo abbiamo selezionato per voi le più belle spiagge della Calabria, che vale veramente la pena visitare.

– Roseto Capo Spulico, Cosenza

IMG_4504
Spiaggia di Roseto Capo Spulico

La località di Roseto Capo Spulico è situata nell’Alto Ionico Cosentino.
E’ particolarmente famoso per le rose e per il castello templare costruito su una roccia a picco sul mare.
La spiaggia di ciottoli bianchi è pulita, accogliente e poco caotica, ideale per fare snorkeling e immersioni.

– Petri I Mulinu, Vibo Valentia

SONY DSC
Spiaggia di Petri I Mulinu

Petri I Mulinu si trova a Capo Vaticano, il roccioso promontorio sito nel comune di Ricadi, a sud-ovest da Vibo Valentia, vicino a Tropea, nota località turistica nel Tirreno.
La spiaggia viene così chiamata perché, in passato, venivano qua realizzate le mole dei mulini con le rocce e i massi presenti nella cava naturale.
E’ una spiaggetta intima e caratteristica, da cui si può raggiungere lo scoglio della “Grotta Azzurra”, un luogo davvero romantico e suggestivo.

– Spiaggia del Tuono

capo-vaticano (1)
Spiaggia del Tuono

Un’altra meravigliosa spiaggia situata nella località di Capo Vaticano è la spiaggia del Tuono che si affaccia su mare aperto con una visuale diretta su Stromboli e il resto delle Isole Eolie.

E’ una spiaggia grande, lunga e di soffice sabbia bianca, bagnata da un bellissimo mare turchese e cristallino.

– La spiaggia di Marinella, Zambrone

la-spiaggia-dei-sub-zambrone2
La spiaggia di Marinella

Zambrone sorge al centro della famosa ”Costa degli Dei” sul versante tirrenico della Calabria nella provincia di Vibo Valentia.

La spiaggia è divisa in due parti da un grosso scoglio: la prima fatta solo di sabbia, la seconda di piccoli ciottoli.

Il mare limpido e cristallino, la ricchezza dei fondali e la natura incontaminata rendono questo luogo un vero e proprio paradiso per gli appassionati di snorkeling.

– Caminia, Catanzaro

Scogliera_di_Caminia_(Catanzaro)
Scogliera di Carminia

Caminia è una località balneare situata nel comune di Stalettì, nelle vicinanze di Soverato.
La lunga bianca spiaggia è incastonata tra due scogliere che proteggono la baia dal vento.
E’ un luogo davvero suggestivo grazie anche alla presenza delle famose grotte, intorno alle quali ruotano numerose storie di miti e leggende.

– Copanello di Staletti, Catanzaro

4710326
Spiaggia di Copanello

Soprannominata la Perla dello Jonio catanzarese, Copanello è una spettacolare località balneare della costa degli Aranci.
La spiaggia si presenta ampia, bianca e dorata, intervallata da tratti di scogliera a picco sul mare, su cui sorge l’omonimo borgo.
Il luogo ideale per gli amanti delle immersioni.

– La spiaggia di Le Castella, Capo Rizzuto

20150916000396045400
La spiaggia di Le Castella

Alle spalle del Castello Aragonese troviamo una delle spiagge più belle e suggestive di Isola di Capo Rizzuto.

Si tratta della spiaggia de Le Castella, dalla sabbia fine e rossa, bagnata da un mare turchese, con fondali molto bassi e ricchi di cavità nelle quali si nascondono numerosi pesci che rendono queste acque ideali per gli amanti dello snorkeling.

– Spiaggia di Arcomagno, Cosenza

maxresdefault
Spiaggia di Arcomagno

Nella località di San Nicola Arcella sorge la spiaggia di Arcomagno, così denominata per lo straordinario arco naturale venutosi a creare nella roccia scavato probabilmente dagli agenti atmosferici.
La spiaggia è raggiungibile a piedi percorrendo un sentiero ricavato nella parete di roccia in mezzo alla natura, oppure via mare con delle piccole imbarcazioni che riescano ad attraversare l’arco.

– Spiaggia della Rotonda, Tropea

tropea
Spiaggia della Rotonda

Tropea è una delle località marittime più conosciute e più frequentate della regione Calabria.

Il mare cristallino e le spettacolari distese di sabbia bianca fanno di Tropea una destinazione ricercata e molto apprezzata dai turisti.

Tra le numerose e incantevoli spiagge di Tropea, da segnalare la spiaggia della Rotonda che è considerata una delle più belle grazie al panorama suggestivo che offre.

di Rory