Cancella per tutti, la funzione che ci aspettavamo su Whatsapp

Whatsapp è sicuramente il servizio di messaggistica che usiamo di più in assoluto: è facile da usare, è disponibile per tutti i telefonini a patto che abbiano una connessione internet, è intuitivo e ci permette di inviare messaggi di testo, foto, video, audio e molto altro ancora. Finora, però, c’era una pecca in questo servizio di messaggistica: quanti avrebbero voluto una funzione che potesse cancellare i messaggi? Non solo sul proprio telefonino, ma proprio su tutti quelli di chi lo avrebbe ricevuto. Ebbene, oggi c’è e si chiama Cancella per tutti.

Quante volte vi sarà capitato di mandare un messaggio per sbaglio? Magari abbiamo bevuto troppo o siamo stati in preda alla rabbia e abbiamo scritto cose che non avremmo mai voluto dire. Oppure abbiamo semplicemente sbagliato chat e inviato il messaggio alla persona o al gruppo sbagliato. Capita a tutti: finora l’unica cosa da fare era chiedere scusa, rettificare, invocare un hacker o un alieno che ha scritto al posto nostro…

Fino ad oggi, perché ora Whatsapp sta testando un’opzione che ci permette di cambiare le carte in tavola, cancellando quello che potrebbe causare imbarazzo, liti, fraintendimenti. Finora potevamo sì cancellare i messaggi che avevamo inviato, ma solo sul nostro telefonino. Il ricevente li poteva comunque vedere: una funzione che serviva a ben poco!

Ora arriva, però, Cancella per tutti, un’opzione ancora in fase di test su Android e iOS: in pratica chi invia e chi riceve il messaggio può non vederlo se si sceglie la strada dell’eliminazione definitiva. E i testi sparirebbero anche dalle anteprime, anche se la notifica ci dirà che l’utente ha cancellato il messaggio: poco male, l’importante è che non si veda il testo.

Certo, notando che voi avete cancellato quello che avevate scritto, l’altra persona potrebbe chiedervi spiegazioni: ma voi avrete tutto il tempo di prepararvi psicologicamente con una storia credibile.

Era ora che arrivasse questa funzione, non è vero?