Carenza di proteine, 8 segnali da non ignorare
Se noti che le tue unghie sono più fragili, si spezzano facilmente ed hanno delle macchioline bianche o marroni, è un segnale che c'è qualcosa che non va nel tuo corpo. Non sottovalutarlo!
È ormai noto che le proteine svolgono un ruolo vitale nel funzionamento dei nostri corpi. E se ne hai carenza, tutto il tuo organismo ne soffrirà ma ci sono dei segnali che lo indicano.
Uno studio afferma che circa un miliardo di persone in tutto il mondo soffre di questa condizione, in particolare nell’Africa centrale e nell’Asia meridionale, dove ne risente fino al 30% dei bambini.
Ma come possiamo capire che stiamo soffrendo di carenza di proteine? Ecco i segnali che il tuo corpo ti manda:
Voglie di cibo
Se hai sempre fame e hai voglia di cibo ricco di carboidrati e zucchero, il problema potrebbe essere che hai accesso illimitato a cibi ipercalorici in cui la quantità di proteine è bassa.
Perdita di massa muscolare e dolori articolari
I muscoli sono la più grande riserva proteica del corpo. Debolezza muscolare, dolore e perdita di massa sono un segno di una carenza proteica.
Problemi di pelle e unghie
Una carenza proteica può far sì che le unghie diventino deboli, fragili e in alcuni casi vedrai strisce bianche e macchie marroni su di esse.
La mancanza di questo componente può anche influenzare la pelle, poiché le proteine consentono la rigenerazione cellulare. In questo caso, noterai più secchezza sul tuo corpo.
Perdita di capelli
I nostri capelli sono fatti del 90% di proteine, conosciute come cheratina. Se non hai abbastanza nutrienti, i tuoi capelli possono diventare più sottili e perdere colore. Ciò accade perché il corpo smette di usare le proteine per cose non essenziali, come la crescita dei capelli, nel tentativo di preservarlo per altre funzioni.
Fegato grasso
Il fegato grasso è uno dei sintomi più comuni di una carenza proteica e, se non trattato nel tempo, può causare malattie del fegato grasso, causando infiammazione, cicatrici epatiche e potenziale insufficienza epatica. Questa è una condizione comune in coloro che consumano molto alcol, persone obese e persino bambini.
Aumento del rischio di fratture ossee
Come i muscoli, anche un basso apporto proteico può influire sulle ossa. Non avere abbastanza nutrienti porta all’indebolimento dei tessuti, aumentando il rischio di fratture ossee. Questo principalmente perché le proteine sono necessarie per l’assorbimento del calcio e aiutano il metabolismo osseo.
Mancanza di sonno
Se hai difficoltà a dormire o soffri di mancanza di sonno , è probabile che tutto sia correlato a una carenza di proteine. Le proteine agiscono come componenti di base del triptofano , un amminoacido che provoca sonnolenza. Ciò indica che dovremmo mangiare cibi proteici qualche ora prima di andare a letto in modo da addormentarci.
Malfunzionamento del cervello
È molto importante ottenere un’adeguata assunzione di proteine per supportare il corretto funzionamento del cervello. Se avverti mancanza di motivazione, scarsa memoria o difficoltà ad apprendere qualcosa di nuovo, questo potrebbe essere un segno di carenza di proteine. Uno studio afferma che la dopamina, l’epinefrina e la serotonina sono neurotrasmettitori che il tuo corpo deve assumere.
Non dimenticare di apportare proteine nel tuo corpo quotidianamente, la tua salute ti ringrazierà.