Che cos’è il Poliamore?

Non c'entra niente l'infedeltà

 

Anche se alla maggior parte di noi può suonare strano o essere impossibile,  ci sono persone che hanno più relazioni contemporaneamente senza distinzioni di sesso e senza nascondersi. Sono coloro che praticano il Poliamore.

Che cos’è

Il Poliamore è una situazione di coppia aperta, in cui i partner sono convinti della possibilità di amare più persone allo stesso tempo. Per cui possono avere molti amanti e intrattenere relazioni emotive profonde e coinvolgenti. Alla base della relazione poliamorosa c’è lapertura ed il dialogo. Dunque, non si tratta di infedeltà o tradimenti perchè c’è il consenso informato di tutti coloro che sono coinvolti.

Poliamore. Fonte: rtve.es
Poliamore. Fonte: rtve.es

Come funziona

Per entrare in una nuova relazione non serve solo il consenso, ma anche il sostegno di tutti i partner. Le regole delle relazioni poli vengono discusse tra le persone coinvolte e modificate quando si aggiungono altri partner. Il libro di Deborah Anapole Polyamory: The New Loving Without Limits contiene un sacco di consigli per un poliamore soddisfacente. Per esempio, non si può costringere un partner ad accettare di un’altra persona, per quanto possiate essere coinvolti.

La situazione oggi

Secondo un sondaggio del French Institute of Public Opinion oltre il 50% degli uomini spagnoli, belgi, francesi e italiani è stato almeno una volta infedele. La monogamia resterà probabilmente ancora per molto tempo lo standard delle relazioni amorose. Chi pratica il poliamore, invece, ha rispetto per le altre coppie e crede nella libertà di scelta del partner, in modo onesto e sincero.

Fonte: style.it