Che cos’è la dab dance

La dab dance, danza che sta contagiando il mondo dello sport e non solo: ecco cos'è, le sue origini e un video.

La dab dance è una particolare danza che si fa distendendo un braccio e ripiegando l’altro verso il petto, abbassando la testa. Questa danza è diventata famosa in Italia da quando i giocatori della Juventus, il centrocampista francese Paul Pogba e l’attaccante argentino Paulo Dybal, l’hanno esibita. Pogba e Dybala hanno iniziato a ballare la dab dance lo scorso dicembre 2015, dopo un gol contro il Carpi.

Dab Dance ballata da pogda

Dab Dance ballata da Pogba. Fonte: it.eurosport.com

Le origini

La dab dance è nata negli Stati Uniti, ad Atlanta, all’interno della scena hip hop della città, anche se non è chiaro chi sia stato il vero ideatore. Il rapper OG Maco aveva scritto su Twitter che ad inventarla era stato in realtà un altro rapper, conosciuto come Skippa da Flippa – che già nel luglio del 2014 aveva diffuso un video di una canzone nel quale muoveva le braccia in quel modo.

La diffusione della dab dance è merito dei Migos, un trio di rapper che il 3 settembre 2015 ha pubblicato il singolo “Bitch Dab”.

Migos dab dance

Migos

La dab dance si è dunque diffusa negli ultimi mesi dello scorso anno nella cultura hip hop degli Stati Uniti – l’ha ballata anche il rapper Kendrick Lamar – e poi anche nello sport. È il giocatore di football quarterback dei Carolina Panthers Cam Newton ad eseguire regolarmente la dab dance durante le partite.

Diffusione in Europa

Pogba e Dybala non sono i soli calciatori europei ad aver utilizzato la dab dance come esultanza. L’hanno ballata anche i giocatori del Paris Saint-Germain, l’attaccante belga dell’Everton Romelu Lukau e il centrocampista del Manchester United Jesse Lingard. Tra gli altri che hanno scelto la dab dance come esultanza c’è anche la tennista bielorussa Victoria Azarenka, e perfino Hillary Clinton  l’ha ballata, ospite del programma di Ellen DeGeneres.

Test della personalità: quale tiene in braccio il figlio di un'altra persona?

3 sintomi che ti avvertono due anni prima dell'arrivo della menopausa

Ogni quanto pulire la casa? La risposta degli esperti

La rara malattia che ha colpito Tony Gibson

La storia di Gaia, personal trainer

Test: dimmi come tieni la tazza e ti dirò che tipo di persona sei

Il segreto delle forbici aperte sotto il materasso