Chi sono i respiriani
C'è chi mangia solo verdure, chi non mangia carne e drivati, ma loro? Di cosa si nutrono?
Dopo la dieta crudista, i vegetariani e i vegani, si acodano adesso i respiriani. La loro filosofia alimentare è vivere e nutrirsi di aria, mediante un processo simile alla fotosintesi clorifilliana, pur essendo esseri umani. I respiriani, dunque vivono come fossero delle piante. Si tratta di un modo per mangiare attraverso il naso l’energia che ci circonda.
I respiriani non mangiano sostanze liquide nè solide, limitandosi a bere acqua e respirare. E’ un tipo di alimentazione “pranica” – dalla parola prana che significa vita, respiro e spirito – e che sta ad indicare nutrirsi con l’olfatto degli atomi che ci circondano.
Si tratta comunque di uno stile di vita da non prendere in cosiderazione: una persona riesce a sopravvivere, bevendo solo acqua, per masimo 20 giorni dopodichè cominciano gravi problemi di denutrizione che possono compremettere la nostra salute, fino alla morte.
Sul web – e non solo – circolano diverse voci e varianti di questo leggendario stile alimentare, di persone che dicono di nutrirsi di luce, fino all’82 enne asceta indiano Prahalad Jani che dichiara di non bere e mangiare da ben 74 anni, praticando solo yoga e meditazione.
In Italia non ci sono tracce di respiriani, tranne qualche gruppo su Facebook come questo che ha con oltre 1500 membri. C’è chi racconta di praticare questa forma di nutrimento da 3 anni, chi dice che si può diventare respiriani solo se lo si vuole dal nostro spirito e non per ragioni di linea.
Anche la meditazione sarebbe fondamentale per riusicre a concentrarsi su sè stessi – senza pansare al passato o al futuro – e concentrarsi sul respiro fino ad un totale controllo di noi stessi. Sembra inoltre che i pranici dormano pochissimo.
Ad ogni modo, queste testimonianze varie hanno tutta l’aria di “una bella storia” da raccontare. Vivere di solo respiro e acqua non è proprio possibile!