I cibi che puliscono le arterie e prevengono le malattie cardiovascolari

Meglio mangiare sano!

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Mangiare sano è importante non solo per rimanere in forma, ma anche per proteggere la nostra salute. Le malattie del cuore sono le patologie che provocano oggi più morti. Ictus e infarti sono provocati, nella maggior parte dei casi, da arterie ostruite, che interrompono il normale flusso di sangue nel corpo. Ci sono anche altri fattori di rischio da non sottovalutare.

Stress, inattività fisica, una dieta non sana. Ridurre il rischio di malattie cardiache potrebbe essere più facile se si mangiano degli alimenti che ci aiutano a prevenire l’intasamento delle arterie.

1 Broccoli, ricchi di vitamina K, che riduce la pressione del sangue e i livelli di colesterolo.

2 Mirtilli, ricchi di potassio. Il consumo regolare riduce il rischio di attacchi di cuore fino al 40 per cento.

3 Curcuma, ricca di curcumina che interviene sull’infiammazione dei tessuti prevenendo l’accumulo di grasso.

4 Salmone, ricco di acidi grassi che abbassano i livelli di colesterolo e di trigliceridi. Anche aringhe, sgombri e tonni possono essere utili, a patto che siano biologici.

5 Tè verde, contiene catechina, con proprietà calmanti ed energizzanti, abbassa colesterolo e stimola il metabolismo.

6 Succo d’arancia, ricco di antiossidanti che si prendono cura della salute dei vasi sanguigna abbassando anche la pressione.

7 Noci, ricche di grassi sani come gli omega 3, che abbassano il colesterolo e migliorano la salute delle articolazioni e la memoria.

8 Avocado, abbassa i livelli di colesterolo e protegge la salute del cuore

9 Cachi, ricchi di fibre che riducono il colesterolo.

10 Asparagi, abbassano i livelli di colesterolo prevenendo l’otturazione delle arterie.

11 Formaggi, un consumo moderato regola i livelli di pressione del sangue e abbassa i livelli di colesterolo.

12 Cannella, abbassa il colesterolo alto e l’intasamento delle arterie.

13 Riso integrale, ricco di fibre che abbassano il colesterolo impedendone l’accumulo nelle arterie.

14 Alghe, ricche di minerali, vitamine, proteine e antiossidanti.

15 Melograno, frutto esotico che migliora la circolazione.

16 Mirtilli rossi, ricchi di potassio che abbassa il colesterolo cattivo e aumenta quello buono.

17 Spinaci, ricchi di potassio e acido folico, che riducono gli attacchi cardiaci, l’ipertensione.

18 Olio d’oliva, fornisce al corpo grassi sani.

19 Caffè, 2-4 tazze al giorno riducono il rischio di infarto.

20 Anguria, migliora la funzione salutare dei vasi sanguigni.