Cinque segnali del cancro alla pelle che non puoi ignorare

Ecco cinque segni di questo tipo di tumore per i quali dovresti prestare attenzione e non ignorare mai:

Home > Lifestyle > Cinque segnali del cancro alla pelle che non puoi ignorare

Attenzione a non ignorare questi cinque segnali che possono indicare un cancro alla pelle.

Quando le cellule della pelle invecchiano o sono danneggiate, muoiono in modo naturale.

Ma quando le cellule perdono questo meccanismo di controllo e subiscono cambiamenti nel loro genoma (DNA), diventano cellule cancerose.

Relativamente al cancro della pelle, il melanoma maligno è composto da melanociti, e spesso sono tumori di colore marrone o nero. Il melanoma è il tipo più pericoloso di tumore della pelle perché ha la più alta capacità metastatizzante e si diffonde facilmente attraverso il sangue e le vene linfatiche nel derma ad altre parti del corpo.

Se all’inizio del XX secolo il melanoma era considerato raro, oggi la sua incidenza è aumentata del 4-8% all’anno. I fattori che portano all’insorgenza del cancro della pelle comprendono l’eccessiva esposizione al sole, il colore della pelle, le lentiggini e una storia familiare della malattia.

Ecco cinque segni di questo tipo di tumore per i quali dovresti prestare attenzione e non ignorare mai:

1. Grumo rosa o bianco sporco

Il carcinoma a cellule basali di solito appare come un piccolo grumo rosa o bianco con un aspetto traslucido. Può anche avere un aspetto rossastro. Il grumo diventa più grande nel tempo, a volte formando una crosta e sanguinando.

2. Nodulo scuro e coperto da una crosta

Il carcinoma a cellule squamose appare inizialmente come un piccolo grumo duro coperto da una crosta molto solida. Questo nodulo ha la tendenza a trasformarsi in un’ulcera.

3. Un’eruzione cutanea o non cicatrizzante

Le eruzioni cutanee e le lievi lesioni sono eventi comuni. Tuttavia, se un eruzione non guarisce entro pochi giorni e soprattutto se continua a non guarire entro quattro settimane, allora vale la pena consultare un medico.

4. Macchie rosse sulla pelle

Queste macchie possono anche causare prurito, ciò può essere dovuto a cause non cancerose, ma è meglio prevenire ed eseguire i necessari esami medici.

5. Un cambiamento improvviso della forma di un neo

Il primo sintomo di un melanoma è spesso la comparsa di un nuovo neo o il cambiamento improvviso di uno già esistente.

I cosiddetti segni normali sono generalmente rotondi o ovali, con un bordo liscio e non più di sei millimetri di diametro.

Funzionalità insolite a cui prestare attenzione:

– aumento delle dimensioni;
– cambio di forma;
– cambio di colore;
– Sanguinamento o croste;
– Prurito o dolore.