Cinque strategia vincenti per affrontare le feste di Natale

Il panico da cenone e pranzo di Natale è già dietro l'angolo? Non abbiate paura!

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Le feste di Natale sono ormai dietro l’angolo. Mentre ci destreggiamo tra preparativi, regali e commissioni varie, sempre più vicina è l’ansia del riuscire a “mantenere la linea” durante i cenoni e pranzo di Natale. Siete già scese a compromessi? Vi siete già fatte la promesse che dal 1 Gennaio – anzi, facciamo 2 Gennaio – tutte in palestra e assolutamente a stretto regime alimentare?

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No, tranquille! Non c’è bisogno di tutto questo. Anche se vi potrà sembrare un vero e proprio sogno, ma possiamo tranquillamente goderci tutti gli sgarri che queste Feste ci porteranno a fare, senza però sentirci troppo in colpa con noi stesse. Come? Semplicemente con cinque piccole strategie vincenti per non rinunciare a nulla, basta solo stare leggermente più attente.

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I consigli arrivano direttamente dalla dott.ssa Annamaria Acquaviva – dietista e nutrizionista del California Prune Board in Italia – che ci svela come non perdere troppo il controllo e cominciare un nuovo anno in piena forma. Curiose di sapere come?

1. Verdura in ogni forma e colore

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È importante arricchire la nostra tavola natalizia dei 5 colori della natura: bianco, blu-viola, giallo-arancio, rosso, verde: ciascuno con specifiche proprietà che garantiscono di soddisfare i fabbisogni dell’organismo. Calde vellutate, pinzimoni colorati, insalatone croccanti, contorni sfiziosi o condimenti per pietanze. Possiamo approfittare delle proprietà benefiche della verdura ad ogni pasto, grazie alla loro versatilità. Saziano in poche calorie, permettendoci di equilibrare le calorie e l’impatto glicemico dei lauti pasti del Natale. Inoltre, sono ricche di sali minerali, vitamine e dei preziosi composti fitochimici che caratterizzano i vegetali in base al loro colore.

2. Non dimenticare le fibre

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Durante le festività natalizie spesso l’alimentazione è disordinata e scarseggiano le fibre alimentari. È bene, invece, soddisfare le nostre naturali necessità per favorire la digestione. Gli studi scientifici più recenti* sottolineano l’importanza della salute a partire dall’intestino, che è coinvolto in molteplici funzioni del nostro organismo attraverso l’asse intestino cervello. In questo caso possono rivelarsi utili le Prugne della California, dal basso indice glicemico grazie alla composizione dei loro glucidi: sono un’ottima fonte di fibra che ha un effetto detossinante e favorisce la digestione. Ottime quindi inserite nella prima colazione, nelle ricette delle feste e negli spuntini: tre o quattro Prugne della California al giorno rappresentano una delle cinque porzioni al giorno di frutta e verdura.

3. Il giusto equilibrio tra i pasti

Il pasto precedente o successivo ai ricchi menù natalizi dovrà essere leggero, ricco di vegetali e limitato nei farinacei. Ai pasti meglio non arrivare troppo affamati, per evitare di fare scelte dettate dal calo di zucchero. È importante iniziare dalle verdure crude, apportatrici anche di preziosi antiossidanti, che contribuiscono alla sazietà in poche calorie. Invece, evitiamo nell’attesa di riempirci di pane, grissini o piadina, che rappresentano una porzione in più di carboidrati di cui in genere si eccede.

4. Mangiare lentamente

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Le innumerevoli portate dei pranzi e delle cene delle feste, le chiacchiere e la fretta di arrivare ai dolci….Quando mangiamo in tutta fretta, inghiottiamo più aria rendendo più difficile la digestione e tendiamo a mangiare oltre il nostro fabbisogno e la nostra sazietà. Invece, masticare lentamente favorisce il raggiungimento del senso di sazietà, che iniziamo a percepire dopo circa 20 minuti da quando cominciamo a masticare, e permette di gustare realmente i sapori del proprio piatto e il piacere del pasto.

5. Non fermarsi mai!

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Muoversi quotidianamente produce effetti positivi sulla salute fisica e psichica della persona. Gli studi scientifici che ne confermano gli effetti benefici sono ormai innumerevoli. È bene approfittare delle vacanze natalizie per fare passeggiate a piedi o sport invernali (pattinaggio, sci). Meglio preferire le scale agli ascensori e aumentare l’attività fisica consueta (passeggiate, bicicletta, nuoto, etc).

Pianificare un incremento di attività fisica insieme ad un’alimentazione varia ed equilibrata già durante il periodo delle feste di Natale, ci permetterà di mantenere in modo più armonico e duraturo il peso forma ed iniziare il nuovo anno al meglio.