Coltivare le passioni fuori dal lavoro: ecco tutti i benefici

 

Il segreto per essere felici? Trovare il tempo per coltivare le proprie passioni. Fare ciò che si ama è un’ottima terapia che ci farà dimenticare per un po’ delle responsabilità del lavoro e della vita da adulti.
Secondo la life coach americana Susie Moore, infatti, bisogna dedicarsi per almeno 6 ore alla settimana ai propri hobby e passioni per ritrovare la serenità. In questo modo non sarà solo la nostra vita personale a migliorare (saremo degli amici, familiari e compagni migliori), ma anche il lavoro (addirittura potremmo apprezzare la vita da ufficio!).

happy-woman-relaxing-at-home
Almeno 6 ore alla settimana devono essere dedicate agli hobby

E’ PRIMAVERA: CAMBI DI STAGIONE… E DI ATTEGGIAMENTO

Il lavoro non è tutto! E con l’avvicinarsi della primavera, il cielo terso e le temperature più alte, la mente vola al di là della giornata lavorativa, agli aperitivi in terrazza con gli amici e alle vacanze – che sono davvero dietro l’angolo. Il segreto è allargare il campo del cambio di stagione oltre l’armadio: addio a maglioni pesanti e con essi anche ai pensieri grigi come il cielo invernale. Sì a colori brillanti e sorrisi smaglianti.

Sì anche a corsi di cucina per gli aspiranti cuochi, di danza per i ballerini e a serate canterine per chi ama la musica. Le possibilità sono davvero infinite. Magari potete rendere il vostro hobby un’attività che porta profitto, il che non solo migliorerà il vostro umore, ma anche il vostro conto in banca!

PER SEI ORE ALLA SETTIMANA NON PRENDETE IMPEGNI SE NON CON VOI STESSI

IMG_2169-1200x800
Bisogna trovare il tempo per i propri hobby

Niente scuse: per sei ore alla settimana il vostro impegno dovete essere voi e la vostra felicità. Che cantiate, balliate o creiate sciarpine all’uncinetto, dedicare del tempo alle vostre passioni al di fuori del lavoro vi rivoluzionerà la vita. Ecco come:

1- SARETE PIÙ FELICI

E’ risaputo che dedicarsi a qualcosa che si ama rende più sereni e contenti. Questa positività verrà percepita e condivisa anche da parenti, amici e partner.

2- DIRETE ADDIO AI MOMENTI BUI

Se siete tra coloro che dopo le 16 della domenica cominciano a deprimersi pensando alla settimana lavorativa che li aspetta, la soluzione può essere impegnare la mente in attività che amate per sentirvi felici e non perdere tempo a chiudervi come un riccio.

3- IL LAVORO VI PESERÀ DI MENO

Se l’unico obbiettivo della vostra occupazione è lo stipendio a fine mese, aspirare a traguardi diversi al di fuori dell’ufficio vi aiuterà a pesare di meno l’insoddisfazione derivante dal lavoro. Ne conseguiranno meno lamentele e un rapporto migliore anche con i colleghi.

Che cosa aspettate a rendere le vostre passioni una priorità?

di Melania Rusciano