Come alleggerire la mente: tre strategie da seguire ogni giorno

Ecco come riuscire a ritrovare il proprio equilibrio anche se abbiamo poco tempo da dedicare a noi stesse.

Home > Lifestyle > Come alleggerire la mente: tre strategie da seguire ogni giorno

Riuscire a mantenere la calma e uno stato di benessere mentale è molto importante, per resistere in questa società che ci costringe a correre e a fare mille cose ogni giorno.

Ma come alleggerire la mente ogni giorno? Non è facile, vuoi la stanchezza, vuoi le varie faccende di casa che ci attendono la sera quando rientriamo da lavoro. Ecco qualche strategia per trovare il proprio equilibrio.

Come riuscire a rilassare corpo e anima ogni giorno

Liberare la mente significa ritrovare un proprio equilibrio, prendere coscienza e consapevolezza del proprio essere. Per rilassarci, dobbiamo imparare a focalizzare noi stesse in un momento presente, riconoscendo e accettando i propri sentimenti, pensieri e sensazioni corporee.

Si tratta di una sorta di tecnica terapeutica per distoglierci da quella quantità infinita di distrazioni da noi stesse. Ogni giorno fai una scansione veloce della tua giornata e riprendi la tua identità. Ecco alcuni semplici e veloci modi che ti aiutano a sgomberare la mente.

Cosa fare ogni giorno per allontanare le tensioni

sorriso

Fai queste cinque cose ogni giorno e se pensi di dimenticartene, scrivi un promemoria sulla tua agenda.

1 Prenditi del tempo la mattina presto

Sorseggiando il caffè o il tè al mattino, puoi esplorare ognuno dei tuoi sensi: l’olfatto, la vista, il tatto e il gusto. Puoi infatti annusare profondamente l’aroma della bevanda, guardare il caffè mentre tieni la tazzina tra le mani, sentire la temperatura sulla mano e sorseggiare con calma ogni goccia.

2 Concentrati sul tuo battito cardiaco

Un’altra cosa che puoi fare è concentrarti sul tuo cuore. Metti la tua mano sul petto e sintonizzati sul tuo battito cardiaco. Cerca di concentrarti e spingi via qualsiasi cosa fuori dalla mente ascoltando soltanto il battito cardiaco, sia dall’esterno del tuo corpo – attraverso la mano – che dall’interno.

3 Ascolta ciò che ti circonda

meditazione-dolori-mestruali

Ovunque tu sia e in qualsiasi momento, puoi fermarti ad ascoltare i suoni e i rumori che ogni giorno senti intorno a te. Questi ultimi sono una grande opportunità per ritrovare la consapevolezza di noi stesse.