Come ballano i robot? Ecco il loro record!

E' da Guinness dei Primati questa esibizione!

Home > Lifestyle > Come ballano i robot? Ecco il loro record!

I robot ci affascinano, ma ci fanno anche un po’ di paura, complici i film catastrofici che ci mostrano sempre come possano cambiare idea all’improvviso passando da teneri e fedeli collaboratori a sterminatori del genere umano. Senza poi considerare che l’avvento della robotica può essere dannoso per l’occupazione degli esseri umani: quante volte abbiamo sentito dire che nei posti di lavoro l’uomo verrà sostituito dai robot? Forse quel giorno è ancora lontano, ma guardare un video di 1000 robot che ballano insieme ci mette un po’ in ansia, a voi no?

In Cina hanno tentato di entrare nel Guinness dei Primati e ci sono riusciti con il ballo sincronizzato di più di mille robot, che hanno ballato insieme simultaneamente. E sono molto più bravi di tanti ballerini umani che pensano di essere dei maghi della danza, non è vero?

E’ successo a Guangzhou, nella provincia cinese del Guangdong e vede protagonisti i robot ‘Dobi’ della WL Intelligent Technology che, grazie alla programmazione dei loro amici umani, sono riusciti a esibirsi in un ballo sincronizzato perfettamente allineati. Scene da altro mondo!

Attenzione, però, perché anche i robot falliscono, anche loro possono sbagliare e anche loro possono non riuscire a portare a compimento un compito che è stato loro affidato: non tutti i dispositivi, infatti, sono riusciti a terminare il ballo e questi non sono stati inseriti nel conteggio finale che ha comunque permesso alla performance di entrare nel libro del Guinness dei Primati.

Alla fine sono stati 1069 i robot che sono riusciti a ballare simultaneamente dall’inizio alla fine, perfettamente coordinati, riuscendo a battere il precedente record che era fermo a 1007 dispositivi e che era sempre stato stabilito in Cina.

Che dite, possono insegnarci qualcosa nel campo del ballo? Sono un po’ ingessati, non trovate?