Come capire quando si ama qualcuno?

Ecco i segnali da non sottovalutare.

Home > Lifestyle > Come capire quando si ama qualcuno?

Come capire quando amiamo qualcuno? Di solito crediamo che l’amore sia un interruttore della luce che all’improvviso si accende, avvolgendoci in una sensazione travolgendoci, colpendoci all’improvviso, come se la freccia di Cupido avesse fatto breccia nel nostro cuore.

Ma quando lo capisci veramente?

L’amore altro non è che una serie di scelte: la prima riguarda la chimica, la logica, l’umorismo, l’intelligenza, quale momento della nostra vita stiamo attraversando, quello che necessitiamo in quel particolare momento della nostra vita.

Nulla di oggettivo, è tutto soggettivo: in base alle risposte che otteniamo in questi diversi aspetti, sappiamo se la scintilla scatterà o meno. E all’inizio possiamo davvero sperimentare l’interruttore della luce che si accende per mostrarci che forse sta accadendo qualcosa nel nostro cuore.

Ma ovviamente non è tutto facile come potrebbe sembrare: potremmo attraversare turbolenze, problemi, quei difettucci sui quali abbiamo sorvolato all’inizio potrebbero cominciare a infastidirci e noi ci chiediamo se la scelta iniziale sia quella giusta.

Ed ecco che qui dobbiamo di nuovo scegliere: continuare oppure dirsi addio? Anche in questo caso sono molti i fattori che entrano in gioco, così come molte le considerazioni. Prima o poi dovremo decidere se continuare o fermarci.

In realtà in amore compiamo una scelta ogni singolo giorno: la scelta di amarci o di non amarci più. In fondo è così semplice l’amore: è dentro o fuori, non ci sono altre sfumature. Provare amore per qualcuno vuol dire prendersi cura di una persona, amare qualcuno vuol dire scegliere di amare quella persona. È un’azione, per questo non è facile. E dipende tutto da noi.

L’amore non è mai uguale e anche se abbiamo deciso di restare potremmo sperimentare, con la stessa persona, diverse tipologie di amore, ma questo non vuol dire che non ci amiamo più. Anzi!

La verità è che non dobbiamo chiederci cosa ci fa capire se amiamo una persona o no. La domanda è: abbiamo scelto di amare questa persona o no? E la domanda si rivolge al presente, non al passato e non al futuro. OGGI abbiamo deciso di amare?