Come creare dei sotto pentola originali

 

In cucina, gli accessori e gli attrezzi da lavoro non bastano mai: chi ama destreggiarsi in quest’arte lo sa bene!
Uno degli accessori più utilizzati è il sotto pentola, molto utile per preservare la tavola dal calore dell’utensile utilizzato per cuocere il cibo; in commercio ce ne sono di diversi modelli in svariate forme e dimensioni. Per chi ama la tecnica del fai da te, invece, può provare a realizzarne uno o più di uno da se in casa: di legno, con tappi di sughero, con sfere di legno, in feltro o di tessuto, vi basterà un po’ di ingegno e di fantasia e seguire i vari tutorial molto semplici per realizzare dei sotto pentola carini e divertenti. Ecco qualche idea:

Sotto pentola con sfere di legno

sfere di legnoCollage
Sotto pentola con sfere di legno

Per realizzare questo sotto pentola è semplicissimo, vi occorreranno delle sfere di legno forate, si trovano facilmente nei negozi di bricolage, da pitturare a mano con della vernice e un pennellino e da inserire all’interno di uno spago. La lunghezza dello spago dipende dalle dimensioni che volete dare al vostro sotto pentola: se avete qualche dubbio, seguite il tutorial su Apartment Therapy.

Sotto pentola scandinavo

scandinavo Collage
Sotto pentola scandinavo

Se si pensa al design scandinavo, ci vengono in mente oggetti semplici e naturali, come questo sotto pentola molto minimal, realizzato con una corda annodata a una base di legno e decorato con piccole sfere di legno. Potete realizzarne di diverse dimensioni da utilizzare singolarmente oppure a nido uno dentro l’altro come da tutorial su We are scout.

Sotto pentola di legno

legno Collage
Sotto pentola di legno

Per realizzare questi sotto pentola, avrete bisogno di quadratini di legno, facilmente reperibili nei negozi di artigianato o bricolage, da spennellare con del colorante per legno. Un volta asciutto potrete realizzare le decorazioni geometriche con delle strisce di legno duro come quello di quercia e fissarle con un ferro da stiro proteggendo il tutto con della carta stagnola come da tutorial su A beautiful mess.

Sotto pentola in feltro

feltro Collage
Sotto pentola in feltro

Con questo sotto pentola così originale e colorato stupirete anche gli ospiti a cena! Si realizza con del feltro di diversi colori e della misura che preferite, ritagliato in forme esagonali di circa 12 cm di larghezza e incollate con della colla apposita per tessuti. Come fare su Leelahloves.

Sotto pentola con racchette da ping pong

sottopentola Collage
Sotto pentola con racchette da ping pong

Se in casa avete delle vecchie racchette di legno da ping pong, non buttatele via, ma riciclatele per realizzare degli originalissimi sotto pentola. Se non avete le racchette potete utilizzare qualsiasi altro accessorio di legno, purché con una superficie piana, da decorare con della vernice nei colori che più vi piacciono e aiutandovi con del nastro adesivo per essere più precise. Il tutorial su Sugar and Cloth.

Sotto pentola in tessuto

sottopentola tessutoCollage
Sotto pentola in tessuto

Per realizzare questo sotto pentola, dovrete utilizzare del tessuto monocolore o a fantasia, cucirlo nella forma che preferite, lasciando una piccola apertura per riempire la sacca con del riso e infine ricucirla. Come fare su Andrea’s notebook.

tessuto Collage
Sotto pentola in tessuto

In alternativa potete realizzare un’altra versione con delle strisce di tessuto e intrecciarle a formare una lunga treccia, da piegare a spirale e fermare con ago e filo. Tutorial su Martha Stewart.

Sotto pentola con cilindri di legno

cilindriCollage
Sotto pentola con cilindri di legno

Molto simile a quello con le sfere di legno, solo che per questa versione sono stati utilizzati dei cilindri di legno, da forare con un trapano, poi vanno pitturati nella colorazione che più preferite e legati insieme con della corda o del filo spesso di tessuto colorato. Trovato su Design Sponge.

Sotto pentola con tappi di sughero o con mollette di legno

tappiCollage
Sotto pentola con tappi di sughero e con le mollette di legno

Anche con i tappi di sughero e con le mollette stendi panni di legno è possibile realizzare dei simpatici sottopentola per appoggiare i vostri utensili da cucina. Basta veramente poco per dare sfogo alla vostra creatività!

Fonti foto: apartmenttherapy, wearescout, a beautifulmess, leelahloves, brit+co, sugarandcloth, andreasnotebook, designponge, marthastewart

di Angelica Giannini