Pastiglie ecologiche per la lavastoviglie fai da te

Ecco la "ricetta" per prepararle in casa

 

I detersivi monodose, da quello per la lavatrice a quello per la lavastoviglie,  assicurano efficacia nel lavaggio cn meno sprechi. Forse non ci avete mai pensato, ma i monodose si possono realizzarle anche in casa, con l’utilizzo di semplici ingredienti, economici e che quasi sicuramente possedete già.

In questo modo i vostri lavaggi saranno più ecologici e con meno spreco. Ecco per voi la “ricetta” per preparare un monodose per la lavastoviglie.

Vi serviranno 100 gr di sapone puro di Marsiglia, 150 gr di bicarbonato, 100 gr di soda, 100 gr di amido di mais, 20 gocce di olio essenziale –  sono ottimi lavanda o limone –  e acqua del rubinetto.

Dish-washing machine and plate
Detersivo per la lavastoviglie fai da te

Mettete in una pentola il sapone grattugiato, il bicarbonato, la soda, l’acqua e girate a fuoco basso. Quando avrete ottenuto una crema grumosa, spegnete il fuoco e aggiungete la maizena setacciata. Girate acora, fino a che otterrete la consistenza di una purea.

Alla fine aggiunete l’olio esenziale e versate il tutto in una formina di stampini per il ghiaccio. Lasciate riposare per qualche giorno, dopodiché le vostre monodose per lavastoviglie saranno pronte.