Come curare i bonsai ficus ginseng

Ecco qualche consiglio per avere un albero decorativo rigoglioso anche in estate.

Home > Lifestyle > Come curare i bonsai ficus ginseng

Il Bonsai ficus ginseng è una pianta da interno, che dona alla vostra casa un discreto tocco orientale. Questo bonsai ha le foglie verdi e abbastanza grandi, che formano una chioma rotonda, e il tronco grossotto. Si chiama ginseng perché il piccolo albero assomiglia proprio alla radice del Ginseng. Ecco dunque come curare i bonsai ficus ginseng.

Come prendersi cura del piccolo albero

Durante la stagione estiva puoi  posizionare il tuo bonsai anche fuori, all’esterno. Basta collocare l’albero  in una posizione luminosa, ma non al sole diretto.

Potete poi innaffiare anche due volte al giorno durante le ore più calde, per non far seccare le radici.

Cosa fare in primavera

bonsai

In primavera, si può fare il rinvaso del Bonsai Ficus. Eliminare quindi  il vecchio terriccio e rinvasare con un terriccio drenante e sciolto.

Concimare la terra da inizio primavera fino alla fine di luglio , con prodotti che contengono molto azoto.
Prima di innaffiare, toccare il terreno e se è asciutto è necessario bagnare la pianta, altrimenti si può lasciar stare.

In primavera, se la temperatura non è fredda, si può tenere la pianta già in esterno, altrimenti lasciatela nel vostro appartamento, ma in un luogo luminoso.

L’importante è non mettere il bonsai in direzione diretta dei raggi solari.

Curare il bonsai in inverno

Per curare il Bonsai Ficus Ginseng in inverno, la prima cosa è lasciarlo in casa.  Mettere la pianta su un sottovaso con all’interno dell’argilla espansa o della pomice.

Così, questo mix trattiene l’acqua, permettendo l’evaporazione e il microclima umido ideale per il Ficus. Per questa ragione, non lasciare la pianta in zone della casa dove l’aria è troppo secca, come vicino al termosifone.  Anche in inverno,iInnaffiare solo se il terreno è asciutto.

E’ importante anche evitare di tenere la pianta al freddo, evitate dunque di collocarla vicino a una finestra.