Come è nato il meme di John Travolta spaesato?

Ecco le gif animate più divertenti che lo vedono protagonista.

 

Tutti lo abbiamo visto almeno una volta e almeno una volta ci siamo chiesti: ma da dove è nato il meme che vede un confuso e spaesato John Travolta protagonista di mille avventure diverse? L’ultimo in ordine di tempo che è apparso sui social è quello che prende di mira il piccolo incidente tra Lady Gaga e Leonardo Di Caprio ai Golden Globes, ma in rete se ne possono trovare tantissimi. E’ giunto il momento di spiegare da dove arriva questo meme, che è tratta da una scena del film Pulp Fiction che ha vito l’attore grande protagonista nel 1994!

john-travolta-meme
Il siparietto è tratto da Pulp Fiction

Le gif animate ritraggono tutte una scena in cui Vincent Vega, personaggio di Pulp Fiction interpretato da John Travolta, appare spaesato: Confused Travolta, questo siparietto, viene poi utilizzato con sfondi, luoghi, ambientazioni diversi, anche se nel film da cui deriva appartiene alla scena in cui Vincent va a casa di Mia Wallace per tenerle compagnia una sera. Si muove lentamente e appare confuso a causa della droga e per la sorpresa di sentire una voce dall’interfono, oltre per il fatto di dover far compagnia alla compagna del capo, un boss.

John Travolta spaesato in un negozio di giochi

Questa scenetta brevissima è diventata una GIF animata nell’ottobre 2012, a opera di un utente di Imgur, sito dove si condividono queste immagini animate, utilizzandola come emoticon in movimento al posto delle parole “sono confuso”.

John Travolta confuso in Lost

Il 6 novembre del 2015, un altro utente del sito ha ripreso l’immagine, cambiando lo sfondo e immaginando Vincent in un negozio di giocattoli, per spiegare la sua reazione quando la figlia gli ha chiesto in dono una bambola. Questa GIF è stata vista in pochissimi giorni da più di 3 milioni di utenti.

John Travolta confuso in Matrix

Da allora è diventato un proliferare di gif animate con la faccia confusa di Travolta, grazie anche al tutorial che l’utente del portale ha condiviso per spiegare come creare meme usando il programma Sony Vegas Pro.

Un’invasione!

Ed eccone altri per voi: qual è il vostro meme preferito?