Come eliminare la ruggine con il limone e la patata

 

Capita che alcuni oggetti di metallo comincino ad arrugginirsi con il passare del tempo e le ragioni sono varie: l’usura, l’esposizione all’umidità e la mancanza di attenzioni.

In generale, il fenomeno dell’ossidazione del ferro si verifica quando viene a contatto con l’acqua. La ruggine causa un notevole danno agli oggetti e, a volte, può causare anche reazioni allergiche sulle persone.

Esistono alcuni trucchi che ci permettono di pulire gli oggetti che si sono arrugginiti per farli tornare come nuovi.  Invece che girare tra supermercati e negozi specializzati, usate semplicemente un limone o una patata.

Pulire
Pulire

Limone

L’acido citrico del limone e i suoi oli essenziali servono a rimuovere le macchie di ruggine. Cospargete un po’ di sale sulla zona che volete trattare e strofinate con una buona quantità di succo di limone.
Se si tratta di un vestito sporcato di ruggine, immergetelo in un contenitore con tantae acqua calda e fette di limone fresco.

Patata

L’acido ossalico che contiene la patata è un agente molto efficace per l’eliminazione della ruggine. Pelate una patata e strofinatela sulla zona da trattare. Se volete ottenere migliori risultati, potete potenziarne gli effetti con un po’ di bicarbonato di sodio o aceto.

 

di Marianna Feo