Come fare il passaporto

Come fare il passaporto? Ecco tutto quello che dovete sapere se dovete partire per un viaggio in un paese in cui è necessario averlo

Come fare il passaporto? Ricordatevi che è un documento fondamentale per poter viaggiare al di fuori dell’Europa. Inoltre è consigliabile averlo anche se si viaggia in Unione Europea, anche se qui non è obbligatorio.

passaporto

Non è una procedura che richiede poco tempo, quindi è sempre meglio partire per tempo. Il passaporto deve essere richiesto in queste strutture:

  • questura
  • ambasciata o consolato italiano quando ci troviamo all’estero

Qui da noi, dunque, bisogna richiedere il passaporto in questura. Adesso si parla di passaporto elettronico: è sempre il classico passaporto cartaceo, ma in prima pagina c’è un microchip elettronico (occhio a proteggerlo dall’acqua con le apposite custodie: se si bagna, non funziona più).

Appuntamento per fare il passaporto

La prima cosa da fare è chiedere un appuntamento in questura in modo da poter consegnare i documenti necessari per la richiesta. Potete chiedere un appuntamento in due modi:

  • Andando presso la questura di polizia del comune e fissando l’appuntamento. L’alternativa è chiedere l’appuntamento presso i Carabinieri o in Comune
  • Prenotando l’appuntamento online sull’apposito sito Passaporto Online Polizia di Stato. Per poter procedere bisogna registrarsi tramite una procedura facile, veloce e gratuita (richiede i dati e l’indirizzo email). Bisogna sottolineare come la prenotazione online non sia una richiesta di passaporto, ma solamente la prenotazione dell’appuntamento per consegnare i documenti. Inoltre potrete scegliere data e orario dell’appuntamento in base alla disponibilità dell’ufficio, quindi partite sempre per tempo. Una volta terminata la procedura, bisogna stampare tutti i fogli: questi sono i moduli di richiesta passaporto che bisognerà consegnare in questura nell’ora e giorno prescelti (nella domanda vi vengono indicati anche i documenti necessari da allegare: fotocopia della carta di identità e del codice fiscali, i bollettini postali pagati, le fototessere delle dimensioni richieste…)

Per quanto riguarda i tempi di attesa, variano molto a seconda delle questure e del periodo. In estate ci sono più richieste, quindi rischiate che i tempi si allunghino troppo. Prenotate sempre l’appuntamento per il rilascio con qualche mese di anticipo: a volte ci sono anche mesi di attesa. Una volta che sarete riusciti a consegnare la domanda in questura, solitamente passa al massimo un mese prima del rilascio del passaporto vero e proprio. Quindi il problema più grande è l’appuntamento online. Nel caso fosse necessario il passaporto in tempi più brevi, si può richiedere la procedura d’urgenza.

Come fare il passaporto

Ovviamente in questo caso bisognerà presentare i documenti che attestino la reale urgenza:

  • motivi di salute
  • motivi famigliari
  • motivi di lavoro o studio
  • turismo (in questo caso dovrete presentare i biglietti che indichino la data di partenza)

Starà all’ufficio preposto ai passaporti accettare o meno la richiesta di urgenza. Considerate, poi, che l’ufficio farà passare per prime le urgenze relative alla salute, alla famiglia, allo studio e al lavoro e solo per ultime quelle turistiche.

Quanto costa fare il passaporto?

I costi sono questi:

  • 42.50 euro: bisogna pagarlo con bollettino postale preposto per il rilascio del passaporto
  • 73.50 euro di marca da bollo: chiedete al tabacchino la marca da bollo per il passaporto
  • 8.20 euro: solamente se si richiede la consegna del passaporto a domicilio

Non esiste, invece, più la tassa di rinnovo annuale di 40.29 euro. Questo perché non esiste più la procedura di rinnovo del passaporto: se scade, bisogna chiedere un nuovo passaporto ripetendo ogni volta la procedura vista sopra.