Come fare un detergente antibatterico naturale per la casa

 

Si tratta di un’ottima soluzione per una pulizia profonda di mobili, bagno e di tutte le superfici della casa.  Il detergente è un antibatterico naturale e si preparara sfruttando le proprietà degli agrumi. Ecco di cosa dovrete procurarvi e il procedimento.

Gli ingredienti e gli oggetti da procurarvi per la preparazione del detergente antibatterico sono:

Scorze di 1 pompelmo grande
Un vasetto di vetro
Circa 2 tazze di aceto bianco
Olio essenziale di tea tree
Un piccolo flacone spray

Preparare il detergente antibatterico
Preparare il detergente antibatterico

Sbucciare la frutta e lasciare solo midollo e la parte colorata della buccia.  Mettere queste bucce in un barattolo di vetro e coprire con l’aceto. Chiudere con un coperchio  e lasciare riposare per circa una settimana in un luogo buio e fresco.

Scolare l’aceto e trasferirlo al flacone spray. Riempire il resto della bottiglia con acqua e aggiungere circa 6 gocce di olio esseziale di tea tree. L’olio non si mescola molto bene con l’aceto, quindi agitare delicatamente prima di utilizzare il detergente

Potete spruzzare la soluzione ottenuta su piani cucina, lavelli, vasche e altre superfici. Va bene anche per i pavimenti e i mobili. Per essere sicure, spruazzate una piccola quantità per controllare che non rovini le superfici. Evitate invece di usare il detergente sul marmo.

di Marianna Feo