Come imparare a essere più rilassate a lavoro
Lo stress non ci permette di raggiungere i nostri obiettivi, per cui è meglio fare un bel respiro e distenderci
Quasi tutti i lavori sono stressanti. C’è chi ha scadenze continue, chi deve battere il tempo e chi deve completare mucchi interminabili di conteggi. Nonostante ciò, dovremmo cercare di rilassarci poichè lo stress non ci permette di lavorare bene, fino a deviarci dagli obiettivi da raggiungere.
Dovremmo cercare di rendere le nostre giornate lavorative più serene e tranquille e così anche più produttive. Questo non significa che dovreste lavorare di meno, ma con una maggior qualità. La prima cosa da fare è non arrivare in ritardo. Svegliarsi in anticipo vi permetterà di organizzare la giornata al meglio, di fare colazione con calma e magari svolgere anche del sano esercizio fisico.
In questo modo cominciare la giornata con una marcia in più. Non dimeticate poi di fare scorte di “energia”. Portatevi dietro degli spuntini per la mattina e il pomeriggio, così da integrare i nutrienti che vi daranno la giusta carica per tutto il giorno. Portatevi frutta, verdura cruda e frutta secca.
Cercate di concentrarvi sulle vostre attività. Anche se i vostri colleghi vi chiedono piaceri e cortesie, imparate quanche volta a dire di no. Vi aiuterà ad essere più mirate sul vostro lavoro, a distravi e a “stancarvi” di meno.
Se ci sono delle cose che non vi tornano o che non avete capito, chiedete aiuto. Evitate così di stressarvi a trovare una soluzione che invece è proprio lì a portata di mano. Inoltre siate furbe: pianificate sempre le vostre giornate con le diverse cose da fare. In questo modo riuscirete a capire quali sono le priorità e quali no e a lavorare meglio.
Infine, alzatevi spesso dalla scrivania. Fate in modo di trovare il tempo per allontanarvi dall’ufficio e uscite a pranzo o per un caffè. Possono sembrare banalità, ma tornerete al lavoro sentendovi ricaricate.