Come mai i cani inclinano la testa quando gli parli?

 

Capita spesso di parlare con il proprio cane e quando accenniamo a dirgli qualsiasi cosa – in modo docile oppure arrabbiato – il nostro amico peloso inclina la testa di lato. Vi siete mai chieste perchè? Al momento non esiste una risposta scientificamente certa, ma un professore di psicologia alla University of British Columbia, Stanley Coren, ha una sua teoria.

Il muso impedirebbe ai cani di vedere bene la parte inferiore del nostro viso, dove c’è la bocca, e dunque di interpretare cosa vogliamo comunicargli. I cani dunque inclinerebbero la testa per guardarci meglio. Per testare la sua teoria, Coren ha coinvolto 582 padroni di cani in un sondaggio online, in cui dovevano riportare le abitudini del proprio animale ovvero se non inclina mai la testa quando gli parlo o lo fa sempre –  indicando anche la razza o, per i meticci, la forma del muso.

Cane con la testa inclinata
Cane con la testa inclinata

Così il professore ha scoperto che tra i cani con muso pronunciato il 71% inclinava la testa, mentre si scendeva al 52% per quelli con muso piatto. Questi dati  non sono sufficienti per trarre conclusioni, e capita che qualche cane a muso piatto inclini comunque la testa. Secondo Coren il motivo è che potrebbero esserci in gioco anche altri fattori, forse la posizione li aiuta anche a sentire meglio, se non addirittura per rendersi più dolci agli occhi dei padroni.

E il vostro amico a quattro zampe che cosa fa, inclina la testa anche lui?

Fonte: nationalgeographic.it

di Marianna Feo