Come non perdere di vista i bambini in luoghi affollati

 

Quante volte in luoghi affollati come spiagge, parchi gioco, parchi divertimento, ma anche centri commerciali sentiamo all’altoparlante una voce che annuncia il ritrovamento di un bambino che cerca la sua mamma e il suo papà? Se pensate che questi siano dei cattivi genitori, perché non si sono accorti che il loro piccolo è scomparso, sappiate che un attimo di distrazione può capitare a tutti: piuttosto che giudicare, meglio pensare a come fare perché non accada!

Occhi apertissimi in spiaggia!
Occhi apertissimi in spiaggia!

Innanzitutto, occhi sempre puntati sui bambini, soprattutto in luoghi che non conoscono bene e nei quali è facile perdersi: per i più grandicelli sarà più facile memorizzare la strada per tornare da mamma e papà, più difficile invece per i più piccolini. Ecco come fare:

– Spiegate sempre ai bambini dove siete voi e la strada per tornare da voi.

– Insegnate ai bambini a dirvi sempre dove e quando si spostano, così per voi sarà più facile seguirli a distanza.

– In luoghi molto affollati e pericolosi, come le spiagge, meglio star loro vicino, soprattutto se non sono autonomi o sono ancora troppo piccoli.

– Insegnate ai bambini a chi chiedere aiuto in caso di necessità: il bagnino, il banco informazioni del supermercato, la cassa di un negozio e così via.

– Insegnate ai bambini a non dar retta a chi non conoscono, individuando in ogni luogo le figure alle quali invece chiedere aiuto.

– Lasciare la libertà di muoversi ai bambini, osservandoli e seguendoli con discrezione, così loro impareranno a essere autonomi e sicuri, mentre noi potremmo sempre intervenire in caso di bisogno.

– Dotare i bambini di tutte le informazioni utili per poter rintracciare i genitori in caso di smarrimento: se i più grandicelli possono  imparare a memoria il numero di cellulare di mamma e papà, per i più piccoli perché non acquistare un braccialetto con sopra il nome e il telefono da contattare? Find Me Bracelet, ad esempio, è un’ottima soluzione, semplice ed efficace: è un braccialetto colorato, con una simpatica mascotte, che contiene le informazioni base utili per permettere al bambino di chiedere aiuto e ritrovare velocemente mamma e papà. Lo trovate qui!

Find Me Bracelet
Find Me Bracelet

Godetevi, dunque, le vacanze con i bambini, ma occhi sempre aperti e usiamo anche la tecnologia, come questa iniziativa su Whatsapp:

di Redazione