Come ottenere un bucato profumato

Come ottenere un bucato profumato: consigli e trucchi

Quando fate il bucato, i vostri panni non sono profumati o prendono di cattivo odore? Ecco cosa fare

Cosa fare per ottenere un bucato profumato? Ci capita spesso di lavare i nostri panni e di non riuscire ad ottenere quel gradevole odore di pulito. Perché accade? Ci sono diversi accorgimenti e trucchi che possiamo seguire, per ottenere un bucato fresco e profumato! Andiamo a vedere quali sono.

Il primo consiglio è quello di lavare subito i capi umidi, soprattutto gli asciugamani che hanno una grande capacità assorbente. Un capo umido può prendere di cattivo odore e causare la formazione di muffa. Se non ci è possibile lavarlo subito, è bene stenderlo fuori a sventolare e non chiuderlo nel cesto della biancheria sporca, con il resto dei panni.

Come ottenere un bucato profumato
Fonte immagine: pixabay.com

Il secondo consiglio è quello di non esagerare con il detersivo liquido e di preferire ammorbidenti e saponi naturali. Ci sono diversi detersivi che non si sciolgono completamente e che vanno a lasciare residui in lavatrice. Residui che comportano la formazione di muffa. Per ottenere un bucato profumato, si può ricorrere ai saponi naturali, come il sapone di Marsiglia, a base di oli vegetali e oli essenziali.

Come trattare i capi eccessivamente sporchi

Se i panni sono eccessivamente sporchi, si può provare a fare un risciacquo aggiungendo aceto e bicarbonato (un cucchiaio). Per quanto riguarda l’ammorbidente, per ottenere un bucato morbido e profumato, il trucco è quello di usare l’aceto di mele! Non solo ci farà ottenere quanto desiderato, ma ci aiuterà a mantenere la lavatrice pulita. Per chi non ne è a conoscenza, l’aceto di mele è un ottimo anticalcare!

Come ottenere un bucato profumato
Fonte immagine: pixabay.com

Un altro consiglio è quello di non caricare troppo la lavatrice, soprattutto se i panni sono molto sporchi. È bene fare carichi più leggeri, così che i capi abbiano più spazio e se necessario, lavarli due volte. Per renderli più profumati, è possibile anche usare un piccolo trucchetto: un olio essenziale. Basta mettere qualche goccia in un flacone spray, allungarlo con l’acqua e poi spruzzarlo direttamente sugli indumenti.

Un altra cosa che si può fare con i panni troppo sporchi, è quella di pretrattare le macchie prima di metterli in lavatrice. È possibile farlo anche in modo naturale, creando una pasta con acqua e bicarbonato!

Asciugare il bucato all’aria aperta

Per ottenere un bucato più profumato, è sempre bene farlo asciugare all’aria aperta, sotto i raggi del sole. In molti casi, questo non è possibile e le donne preferiscono ricorrere all’uso dell’asciugatrice. Vi sveliamo un trucchetto per ottenere, anche in questo caso, panni profumati! Prendete un pezzo di stoffa di cotone e bagnatelo con l’acqua. Strizzatelo e versate qualche goccia di olio essenziale.

Quando mancano circa 10 minuti alla fine dell’asciugatura, inserite questo foglio profumato fai da te! Provare per credere!

L’ultima cosa che può aiutarvi a mantenere a lungo panni profumati, è quella di sistemare nei cassetti e nelle ante dei vostri armadi, dei sacchetti profumati o degli oli naturali.

Pulizia della lavatrice

Credit video: Uno Stile Di Vita Sano – YouTube

Una lavatrice pulita può solo che favorire un bucato pulito, ma una lavatrice sporca no. La parte più importante, è il cestello. Come possiamo fare per pulirlo? Basta fare un lavaggio con acqua calda e 500 ml di aceto bianco, seguito da un lavaggio normale.

Come ottenere un bucato profumato
Fonte immagine: pixabay.com

Ricordatevi di non tenere mai la lavatrice chiusa, ma di lasciare sempre lo sportello leggermente aperto. Questo eviterà la formazione di muffa e cattivi odori nell’elettrodomestico.

Cinar, un bimbo davvero speciale

I neuroscienziati lanciano l'allarme per tutte le donne

La trasformazione di Cynthia Stanley

Chi è la femmina tra questi quattro bimbi?

Test di personalità, cane o gatto?

A cosa serve la parte blu della gomma per cancellare?

Le parole strazianti di Todd per sua moglie e sua figlia