Come personalizzare le partecipazioni di matrimonio

Tante idee originali dai cui prendere ispirazione

 

Si sa, quando pensiamo al nostro matrimonio c’è solo una cosa a cui non vogliamo rinunciare, la perfezione: mica poco!
Tutto deve andare secondo i piani disegnati nella nostra fantasia, particolare dopo particolare, frutto di un minuzioso lavoro durato anni (ammettiamolo, la maggior parte delle volte va proprio così).
La perfezione poi che cos’è? E’ la felicità nel vedere tutto realizzato proprio come lo si desiderava e tanto più tutti quei piccoli particolari cosi tanto pensati saranno vicini al nostro gusto e ai nostri sogni, tanto più saremo contente.
E allora il segreto per un successo assicurato è personalizzare il più possibile ogni dettaglio e dove si può realizzare qualcosa con le proprie mani, come potrebbe essere per esempio per il caso delle partecipazioni.

Oggi è tutto molto facile: realizzare delle partecipazioni a mano non significa per forza di cose mettersi a creare qualcosa che finisce spesso per risultare un po’ kitsch e anche ridondante.

Dalle cartolerie più rifornite a internet si trova proprio di tutto: tantissimi elementi già fatti, tutti di per se già deliziosi, che se uniti e mixati nel modo giusto possono permetterci di creare qualcosa di davvero meraviglioso.

1) Partecipazioni romantiche

partecipazioni-fai-da-te
Lo stile romantico per le partecipazioni

Così come ben si capisce dalle foto, si tratta di unire più elementi già pronti: cartoncini simil pizzo, decorazioni particolari, abbinamenti di colori tenui e qualche contrasto, nastrini, cartoncini naturali, scelti nel modo corretto seguendo prima di tutto il nostro gusto personale: sono tutti particolari che insieme faranno certamente la differenza rendendo le vostre partecipazioni bellissime e uniche.

2) Buste personalizzate e originali

partecipazioni-fai-da-te
Come abbellire e personalizzare le buste

Imparata la tecnica, le combinazioni possono essere infinite: foderate l’interno delle vostre buste come più vi piace, magari seguendo un fil rouge che crei una sorta di storia e unico mood.

Dal romantico al super moderno potrete realizzare delle partecipazioni perfette per ogni stile preferito.

3) Timbri e sigilli personalizzati

partecipazioni-fai-da-te
Partecipazioni personalizzate

Un particolare distintivo per le vostre partecipazioni potrebbe essere proprio il sigillo personalizzato per chiudere le buste oppure l’uso di un bel timbro: entrambi originali e molto belli da vedere, potranno essere elementi unici, caratterizzanti e di grande effetto.

Un’iniziale, una frase, un intero messaggio, un simbolo, qualsiasi sia la scelta, il colore, il formato e la dimensione sia il timbro che il sigillo in cera renderanno davvero uniche le vostre partecipazioni dando un originalissimo tocco in più.

4) Per le amanti dei glitter

partecipazioni-fai-da-te
Partecipazioni a tutto glitter

Mai pensato di decorare le vostre partecipazioni con i glitter?

Partite da partecipazioni già stampate, perfette in tutti i particolari, e personalizzatele dando loro il vostro tocco in più: glitter brillanti e luccicosi di sicuro effetto in tinta o in coordinato con il colore del vostro matrimonio.

Ricordate, un po’ di luccichio sta sempre bene in queste occasioni!

5) Per le vere romantiche

partecipazioni-fai-da-te
Un’impronta a forma di cuore

Solo per vere romantiche: l’impronta di un vostro dito, o ancora meglio l’impronta del vostro dito e quella del vostro principe azzurro unite a formare un cuore.

Il consiglio ovviamente è quello di fare l’operazione una sola volta, creare un’immagine di vostro gusto e poi fare delle normali stampe su tutte le partecipazioni, ma se siete davvero armate di santa pazienza e per vostra fortuna disponete anche di una discreta quantità di tempo, potrete ripetere il gesto per ogni partecipazione in modo da ottenere un risultato rigorosamente “homemade”.

6) Applicazioni originali

partecipazioni-fai-da-te
Applicazioni originali

Per rendere originali le vostre partecipazioni si può anche pensare di abbellirle con vari tipi di applicazioni.

Per applicazioni in questo caso si intendono tutti quegli elementi da usare per dare un tocco in più ai cartoncini, sia appiccicandoli, sia utilizzandoli semplicemente per creare degli effetti originali come nel caso dei centrini che possono creare interessanti effetti decorativi.

Si consiglia di partire sempre da cartoncini già stampati e creati pensando a destinare precisi spazi per le eventuali decorazioni che dovranno poi essere precise e sempre uguali (il più possibile).

7) Partecipazioni decorate con gli acquarelli e le tempere

partecipazioni-fai-da-te
Decorare le partecipazioni con gli acquarelli

Acquarelli, tempere e magari un po’ di glitter: il risultato è assicurato!

La tecnica degli acquarelli è da imparare, ma una volta fatto si possono realizzare degli effetti davvero belli che ben si sposano con il mood della partecipazioni, soprattutto per quelle romantiche, ma allo stesso tempo moderne e colorate.

Se usate questa tecnica è molto possibile che abbiate scelto di realizzare a mano anche i cartoncini delle partecipazioni.

In questo caso ricordate che sarebbe opportuno seguire determinate proporzioni per avere la certezza di ottenere il migliore dei risultati.

In foto le misure da tenere presenti:

partecipazioni-fai-da-te
Dimensioni standard

8) Tante idee per personalizzare le partecipazioni

partecipazioni-fai-da-te
Decorare le tue partecipazioni di nozze

Stampini quasi improbabili, ma dall’effetto assicurato come un cespo di insalata rossa opportunamente utilizzato, una sequenza di istantanee che vi ricorda un momento particolare della vostra vita insieme, delle foto romantiche di una gita al mare o ancora un piccolo disegno realizzato proprio con le vostre mani possono diventare quell’elemento distintivo che renderà tutto il vostro matrimonio davvero perfetto.

Il consiglio è utilizzare tutta la vostra fantasia per immaginare cosa vi piacerebbe di più, la creatività e manualità per realizzare il tutto e un pizzico di gusto in più per creare qualcosa di unico, personale e di sicuro effetto.