Come proteggere la salute dei denti in estate

I consigli degli esperti.

Come proteggere la salute dei denti in estate? E’ una stazione che potrebbe mettere a rischio il nostro sorriso: il troppo caldo, l’esposizione al sole, ma anche bibite e cibi molto freddi possono essere un pericolo non indifferente per i nostri denti, come sottolineato dall’Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa e Resaurativa (AIC). Come fare, anche in vista della partenza per le vacanze estive, per non sottovalutare tutto quello che potrebbe causare danni più o meno gravi per la salute dei denti? Ecco i consigli degli esperti.



ACQUISTA TAPPETINO FRESCO

Il caldo e l’esposizione prolungata al sole possono facilitare la proliferazione batterica, la comparsa di infiammazioni e quindi di improvvisi mal di denti o dolori alle gengive che possono rovinare le vacanze“, ci racconta Lorenzo Breschi, presidente di AIC, che ricorda anche come in estate è più probabile fare sport che possono aumentare il pericolo di traumi dentali, senza dimenticare che “è più probabile allentare la guardia sul consumo di cibi poco salutari per lo smalto: come snack, gelati, aperitivi e bibite zuccherate, magari trascurando poi di lavare i denti correttamente perché si è spesso fuori casa”. Ecco cosa fare per difendere la salute della bocca.

1. Portate un contenitore per gli strumenti destinati all’igiene orale, evitando di mettere tutto dentro un unico beauty: rischiate la contaminazione batterica.
2. Lo spazzolino deve sempre essere di qualità. Se non potete usarlo, mangiate una mela o delle gomme senza zucchero allo xilitolo per stimolare la salivazione.

3. Evitate cibi e bevande molto freddi in caso di sensibilità dentale, perché possono causare irritazione.
4. Il filo interdentale e lo scovolino sono importanti per l’igiene orale.

5. Portate sempre con voi un piccolo contenitore per eventuali traumi, perché il frammento di dente, correttamente idratato con soluzione fisiologica, può essere riattaccato.
6. Bevete molta acqua per rimanere idratati.

7. Riducete il consumo di soft drink perché sono ricchi di zuccheri e aspettate mezz’ora prima di lavare i denti.
8. Preferite caramelle senza zucchero.