Come realizzare una sedia in cartone

Vanno molto di moda e sono facili da realizzare con il fai da te.

 

Sono resistenti, belle, alla moda, originali: le sedie di cartone e, in generale, diversi mobili creati con questo materiale sono la nuova frontiera dell’home design. Tantissimi i brand che ci presentano, non sempre a prezzi bassissimi, i loro arredi creati proprio con il cartone pressato. Ma sappiate che anche con il fai da te possiamo ottenere risultati unici: che ne dite di imparare a fare una sedia di cartone che può sostenere il peso di una persona adulta con efficacia?

sedia-di-cartone2
Sedie in cartone per la sala da pranzo

Per poter realizzare con il fai da te una sedia in cartone avrete bisogno di:

– cartone pressato spesso

– colla vinilica

– seghetto

Ed ecco come procedere:

– tagliate il cartone per realizzare i ripiani della base per la seduta e della spalliera (la seduta deve essere esattamente la metà della spalliera: se la spalliera è di 90 centimetri, la seduta dovrà essere di 45 per essere armoniosa)

– utilizzate la colla per unire i pezzi, utilizzando degli angolari di cartone pressato, che possiamo acquistare o realizzare facilmente. Usate molta colla sia internamente, sia esternamente

sedia-di-cartone1
Poltrona in cartone pressato

– realizzate sempre allo stesso modo le gambe, che dovranno essere molto larghi e di cartone spesso, per poter sostenere il peso. Vanno incollati sempre con la colla (potete anche realizzare una poltrona, creando un solido e non dovendo così usare delle gambe. Sarà più resistente e solida).

– sono tantissimi i modelli da cui prendere ispirazione, come quello di questo video: