Come riconoscere le persone tossiche intorno a te per poterle allontanare

Home > Lifestyle > Come riconoscere le persone tossiche intorno a te per poterle allontanare

Lo sappiamo: nella vita bisogna essere positivi se si vuole avere successo ed essere felici. Per riuscirci bisogna cercare di essere noi stessi positivi… ma ci sono alcune persone che riescono a distruggere, col la loro negatività, il nostro ottimismo. Sono le persone tossiche, che ci avvelenano la vita. E noi dobbiamo liberarcene. Ma, come si fa a riconoscerle?

Vediamo prima le differenze tra una bella amicizia e un’amicizia tossica, spiegate nel video qui sotto

#1 Sono negative

Il primo segno che ci dice che abbiamo a che fare con una persona tossica è la sua negatività. La persona tossica vede tutto nero, non gli sta mai bene niente, è sarcastico, giudica gli altri, si lamenta continuamente e la lista può continuare all’infinito.

#2 Devono avere sempre ragione loro

Un altro segno che avete davanti a voi una persona tossica è il suo atteggiamento: deve per forza avere sempre ragione, anche quando è palese che non ne ha.

#3 La loro vita è un dramma.

Sono sempre in crisi, tutti i giorni hanno problemi… a un certo punto avrete la sensazione che amano essere in mezzo alle tragedie. La loro vita è un casino.

#4 Vi rubano tempo

Si presentano a casa vostra incuranti dei vostri impegni e vi rubano il tempo, parlandovi dei loro problemi.

#5 Non hanno compassione

Per loro nessuno merita la loro compassione. I loro problemi sono sempre più grandi di quelli degli altri. In genere, un rapporto è fatto da un insieme di dare e avere. Le loro relazioni sono ad unico senso: avere.

#6 Vi criticano costantemente

Una cosa è dare un consiglio o dire a un amico che ha sbagliato in una determinata situazione, un’altra è criticarlo di continuo.

#7 Parlano più di quanto ascoltano

Le persone tossiche sono egoiste e mettono loro al centro del mondo (anche se a volte si mettono maschere compassionevoli sul viso). Li riconoscerete se parlano più di quanto ascoltano.

#8 Mentono

A volte è difficile capire che la persona che avete avanti vi sta mentendo ma se sentite quella sensazione che vi dice che c’è qualcosa che non quadra nel suo discorso allora probabilmente vi sta mentendo.

#9 Vi feriscono

Le persone tossiche non hanno nessun rispetto per i vostri sentimenti… ma, al contrario, si divertono farvi del male. Ogni parola che dicono sarà come una coltellata.

#10 Spesso parlano male degli altri

“Quello è stupito, quell’altra è una poco di buona, l’altro ancora è un sempliciotto”… ce n’è per tutti. Le persone tossiche non rispettano nessuno.. e ammirano solo sé stessi.

#11 Sono egocentriche

Parlano di loro e di quello che fanno, dei loro familiari, dei loro animali, delle loro cose…

#12 Sono sempre stressati

La vita è stressante per tutti, nessuno escluso. Se qualcuno cerca di sottolineare quanto sia stressante la propria vita, allora probabilmente avete davanti a voi una persona tossica.

#13 Cercano di controllarvi

Non dicono per favore, danno ordini, non chiedono il permesso, entrano nella vostra vita con la forza. “Devi fare questo, portami quello, dammi questo”… queste sono le loro frasi tipiche.

#14 Si considerano delle vittime

Hanno sempre qualcuno da incolpare per i loro problemi e sono convinti di essere vittime dalla nascita. Occhio che, a volte, possono essere molto convincenti.

#15 Trattano male e con autosufficienza gli altri

Parolacce, insulti, bestemmie fanno parte del vocabolario delle persone tossiche. Non sanno fare un complimento ma sono bravissimi a criticarvi e insultarvi.

#16. Hanno problemi di dipendenza irrisolti.

Non c’è dubbio che avere rapporti con qualcuno che combatte contro una dipendenza può essere una delle cose più difficili e dolorose che si possano mai affrontare. Ma le persone tossiche sembrano non voler risolvere i loro problemi: c’è chi ha una dipendenza da alcol, chi da psicofarmaci, da tabacco o droga. E ci sono anche altre dipendenze tipiche di una persona tossica.

#17 Si arrabbiano facilmente

Una persona tossica è come una bomba a mano che può esplodere in qualsiasi momento. Vivere con una persona tossica è come dormire su una polveriera. Averla come amica è complicato perché non sai mai quando si arrabbierà con te, anche se non gli dai un buon motivo per farlo.

#18 Ti danno brutte sensazioni

A volte i nostri occhi o la nostra mente ci possono ingannare ma quando una persona è tossica il nostro cuore lo capirà. Basta dare retta alle proprie sensazioni… e tenere lontane le persone che vi sembrano tossiche.