Come rimediare a una bugia

Vi state chiedendo come rimediare ad una bugia? Ecco come comportarsi

Home > Lifestyle > Come rimediare a una bugia

Come rimediare a una bugia? Come dobbiamo comportarci dopo avere detto una bugia ed essere stati scoperti? Abbiamo cercato di riunire tutti i consigli più utili per dirvi come affrontare la situazione al meglio. Fate un bel respiro: sappiamo che siete imbarazzati in questo momento. Ma rimediare non è impossibile: basta un po’ di forza di volontà.

bugia-rimediare

Confessare la nostra bugia

Sì, siamo stati bugiardi. E sì, abbiamo mentito. Mentire è sbagliato, lo sappiamo. A volte, è necessario. Eppure, non dovremmo mai farlo, perché le conseguenze possono essere piuttosto pesanti. Avete mentito a una vostra amica, al fidanzato o alla vostra famiglia? In ogni caso il rapporto di fiducia si è inclinato. Non dobbiamo mentire e affermare il contrario: confessare la bugia ci farà guadagnare punti. Almeno, ora siamo stati sinceri.

bugie-come-rimediare

Chiedere scusa

Alcune persone hanno molti problemi nel chiedere scusa e ammettere i propri sbagli. Ma è l’unico modo possibile per rimediare a una bugia e migliorare la situazione. Se abbiamo mentito, dobbiamo anche essere pronti a pagare le conseguenze e affrontare la situazione di petto. Non serve a nulla, credeteci, continuare imperterriti a supportare una menzogna.

Non nascondersi

Dopo avere ammesso tutto, dopo avere chiesto scusa, non nascondetevi. Peggiorerete ulteriormente le cose. È importante coltivare di nuovo il rapporto, per riacquisire il livello di fiducia che c’era prima. Fate anche presente che tutti noi sbagliamo. Certo, possiamo pagare per i nostri errori, ma non in eterno. Questo dipende, però, dalla “portata” della bugia che avete detto.

rimediare-bugie

Bugie patologiche, oppure occasionali?

Infine, c’è da considerare un ulteriore fattore. I bugiardi patologici sono differenti da quelli occasionali. È probabile che non si fermino solamente a una bugia, ma che continuino a dirle. Un comportamento sbagliato che, alla lunga, potrebbe solo nuocere alla vostra credibilità. Rimediare a una bugia è fattibile, ma dobbiamo anche avere il coraggio di non ricadere nello stesso errore. Vi consigliamo anche di leggere i segnali che il partner ti sta mentendo.