Come sbarazzarsi della sindrome delle gambe senza riposo

E' una condizione davvero stressante!

La Sindrome delle Gambe senza riposo è una condizione che può essere invalidante, perché non ci permette mai di raggiungere il perfetto riposo. Possiamo sperimentare dolore, bruciore, prurito e possiamo aver letteralmente paura di andare a dormire, perché sappiamo che non avremo pace. Non esiste una cura per questa sindrome, ma ci sono 10 rimedi naturali da provare subito.


1 Regola il tuo ciclo del sonno

Scrivete un diario con il programma del sonno, scrivendo i sintomi e come vi sentite. Così da capire quando e come riuscite a stare un po’ meglio, trovando il ciclo del sonno perfetto.

2 Regolate il resto del programma

La vostra giornata deve essere organizzata per permettervi di poter rispettare al meglio la vostra routine del sonno. Magari potreste trovare giovamento dal cenare presto o dal preparare la colazione in anticipo.

3 Sperimentate tecniche di rilassamento

I sintomi cronici possono aumentare i livelli di cortisolo che, a sua volta, aumenta lo stress. Le tecniche di rilassamento possono aiutarci: come fare un bagno con i sali prima di andare a letto o cominciare la giornata con un po’ di sano yoga oppure sfruttando i benefici della respirazione diaframmatica.

4 Impara a fare stretching

Così da rilassare i muscoli quando il dolore e l’impulso di muovere continuamente le gambe si fanno più forti, così da alleviare anche i sintomi, oltre che la sensazione di non poter stare fermi.

5 No alla caffeina

Il nervosismo provocato dalla caffeina può aumentare i sintomi, quindi cerechiamo di eliminarli dalla nostra dieta.

6 Sali di Epsom

Sono un toccasana: fate un bagno o un pediluvio aggiungendo la lavanda!

7 Impacchi caldi e freddi

Se hai avuto una brutta giornata, prova a utilizzare impacchi caldi e freddi. Per alcuni funziona meglio il calore, per altri impacchi freddi di ghiaccio.

8 Fai attività fisica

Durante il giorno è bene muoversi, anche solo con una passeggiata prima di andare a dormire.

9 Occupate il cervello

Un cervello distratto da un hobby allevia un po’ i sintomi.

10 Portate con voi qualcosa che vi distragga

Il consiglio è perfetto se dovete viaggiare in auto o in aereo.