Come si fanno i tuffi di Tania Cagnotto vincitrice dell’Oro

E' il tuffo che le ha garantito l'Oro ai Mondiali di Nuoto di Kazan 2015!

 

Tania Cagnotto, qualche giorno fa, ha regalato una grande giornata all’Italia, vincendo ai Mondiali di Nuoto 2015 una medaglia d’oro davvero meravigliosa: un giorno perfetto per lei e per tutti gli italiani che non possono che ringraziarla per questa grande emozione. E’ il suo primo Oro fuori dagli Europei: non aveva mai vinto ai Mondiali, ne tantomeno alle Olimpiadi, per questo sarà una medaglia che per lei e per lo sport italiano entrerà nella storia. Come entreranno nella storia i tuffi da lei fatti per battere le temutissime cinesi.

tania-cagnotto1
Tania Cagnotto mentre si tuffa

Tania Cagnotto ha gareggiato indossando uno speciale costume da bagno creato da Arena per la “Campionessa dei Tuffi: Holidays Accelerate è il modello della collezione Swimitaly ispirato alle eccellenze del Belpaese che Tania ha scelto per rappresentarla ai Mondiali di Nuoto, lei che rappresenta nel Mondo un’eccellenza tutta italiana. Con eleganza e tonalità delicate, così Arena ha voluto celebrare le bellezze architettoniche del nostro Paese che spiccano sul costume indossato da Tania, diventato per lei ormai un “portafortuna”.

tania-cagnotto5
Tania Cagnotto con il suo costume Arena

E ha davvero portato molta fortuna, visto il suo oro mondiale: in attesa delle performance di Tania Cagnotto nel trampolino da 3 metri, ecco spiegati i tuffi che le hanno permesso di vincere questa importantissima medaglia!

tania-cagnotto2
Tania Cagnotto durante l’avvitamento

1. Uno e mezzo ritornato: l’atleta salta rivolto verso la pedana, ruotando in avanti.

2. Doppio e mezzo avanti: si esegue saltando e guardando avanti. Il tuffatore ruota in avanti.

3. Uno e mezzo indietro: si esegue guardando la pedana (guardando indietro9 e ruotando indietro.

4. Avvitamento rovesciato: si esegue saltando mentre si guarda la piscina, ma si ruota indietro. Durante l’esecuzione l’atleta deve eseguire un avvitamento.

5. Uno e mezzo rovesciato: si esegue saltando mentre si guarda la piscina, ma si ruota indietro.

tania-cagnotto3
Tania Cagnotto concentrata