Come trovare compagni di viaggio on-line?

I siti da visitare e le regole da seguire per trovare il compagno di viaggio giusto

 

Quanto spesso vi è capitato di avere una gran voglia di partire e anche la possibilità, magari per delle ferie improvvise a portata di mano, e non avere nessuno che venga con voi?
Mi ricordo che qualche anno fa era il dilemma peggiore che mi si presentava, dato il mio lavoro che mi permetteva di partire quando volevo durante settembre e aprile e io non ero ancora particolarmente avvezza alle partenze in solitaria. In effetti partire da soli per un viaggio richiede un certo tipo di carattere più che coraggio (come pensano molti) e non tutti adorano una vacanza senza compagnia.

Se si scandagliano amici a parenti, colleghi e conoscenti a questo punto non rimane che una via: cercare compagni di viaggio on-line.

Cercare compagni di viaggio on line
Condividere un viaggio con qualcuno può essere l’unica via per farci piacere una vacanza? Cerchiamo compagni di viaggio on line

Perché cercare compagni di viaggio on line?

Con le dovute attenzioni, c’è da dire che internet mette un vero mondo a disposizione e dà la possibilità di conoscere nuove persone, anche da tutto il mondo: una possibilità impensabile fino a qualche anno fa. Non è detto poi che nascano da questi primi incontri importanti amicizie.

Dove cercare compagni di viaggio on line?

Le possibilità sono ampie? A voi scegliere l’alternativa che vi si adatta di più e mantenere frequenti contatti.

Le vie più semplici sicuramente sono:

– Forum
– Gruppi Facebook
– Agenzie viaggi on- line
– Siti specializzati in viaggi con pagina dedicata

Cercare compagni di viaggio on line
Pagina forum Lonely Planet

Fra le più utilizzate ci sono sicuramente le pagine dei siti specializzati. Tutti i siti di viaggi più famosi ne hanno una, ad esempio gettonatissime sono quelle della Llonely Planet, Zingarate oppure TripAdvisor. Bisogna necessariamente iscriversi, ma si tratta di una procedura assolutamente gratuita.

Una volta completata l’iscrizione si può dare un’occhiata alla bacheca e vedere cosa propongono altri viaggiatori solitari rispondendo alle idee che ci stuzzicano. Se non c’è nulla che interessa si può invece scrivere un proprio annuncio e aspettare che qualcuno risponda se interessato.

Vi consiglio di specificare tutti gli elementi che vi interessano per selezionare da subito il pubblico e non ritrovarvi sono risposte inadeguate. Indicate quindi la fascia d’età, se volete un viaggio zaino in spalla, il sesso del compagno di viaggio, il periodo d’interesse, la durata della vacanza e la proposta di destinazione se ne avete una.

Cercare compagni di viaggio on line
Specificate subito quello che cercate…. c’è il rischio di rovinarsi le vacanze!

Essere precisi vi eviterà ondate di lettere inutili soprattutto (purtroppo c’è da dirlo) per le donne: vi potreste trovare avanti il classico “marpione” da web che pensa a ben altro oltre la vacanza.

Per le donne eventualmente c’è la possibilità di rivolgersi anche a forum per sole donne come ad esempio:

– Amica di valigia del sito “Per me sola”

Per chi invece vuole una vacanza tra single e quindi conoscere direttamente in vacanza persone con la stessa propensioni, ci si può rivolgere a siti specializzati senza vagare su siti generici:

– Single in vacanza
– Speed Date

Un’alternativa ancora diversa è dedicata agli amanti di vacanze particolari, attive, dedicate ad uno sport preciso etc… Si tratta di forum decisamente specialistici nei quali quindi è facile trovare persone che condividono i vostri gusti:

– Compagni di viaggio in bicicletta
– Compagni di viaggio di trekking
– Compagni di viaggio in camper

Come capire se una persona è affidabile?

Questo è un tema duro da analizzare: se ci si è affidati a internet per trovare un compagno di viaggio si è già deciso di fare una sorta di salto nel buio. Potete però avere qualche accortezza.

Cercare compagni di viaggio on line
Meglio conoscersi di persona prima di partire: potreste essere incompatibili

1- Non limitatevi a chattare, cercate di conoscere personalmente il papabile compagno di viaggio. Se è della vostra zona potete incontrarlo, se è distante una chiacchierata su skype può essere una buona alternativa. Conoscere faccia a faccia la persona con cui potreste partire è sicuramente l’ideale per farvi un’idea certa di quello che vi troverete avanti in viaggio e farete comunque in tempo a tirarvi indietro.

2- I nuovi “amici” traveller devono essere frequentati il più possibile prima della vacanza: creerete così un rapporto migliore prima della partenza e sarà più facile trovare punti d’accordo in vacanza.

3- Se cercate compagni di viaggio on line, ma non avete problemi di budget vacanziero, vi consiglio di optare per camere singole in albergo. Non conoscete la persona che avete avanti e se siete non giovanissimi potreste gradire la vostra privacy. In caso contrario dovrete essere molto elastici per condividere gli spazi con un individuo praticamente sconosciuto.

4- Organizzate insieme la vacanza: trovate da subito un punto d’incontro ed eviterete anche che qualcuno possa darvi la colpa di qualche scelta.

5- Non anticipate MAI soldi in prenotazione per nessuno! Sembra un consiglio stupido, ma in agenzia ho visto di tutto e purtroppo in buona fede si possono fare grandi errori.