Come viaggiare in auto con il tuo bambino

 

La prima regola da tenere a mente quando viaggio con il tuo bambino o la tua bambina è la sicurezza. Munirsi quindi di seggiolini idonei e integri e utilizzare le cinture di sicurezza. Se i bambini sono piccoli devono essere contrallati a vista, per cui viaggiate sul sedile accanto a loro.

Durante il viaggio potete dare pasti leggeri e acqua da bere  – al posto delle bevande gassate e zuccherate –  ai vostri piccoli. Evitare gelati, caramelle,  lecca-lecca e in generale gli oggetti appuntiti che possono diventare pericolosi in auto. Basta un attimo di distrazione e il bastoncino può diventare un’arma con cui possono ferirsi.

Pianificate  il viaggio individuando in anticipo le aree di servizio attrezzate per il cambio pannolini, anche se ormai la stragrande maggioranza degli autogrill sia in Italia sia all’estero ne è fornito.

Viaggiar in auto con i bambini
Viaggiare in auto con i bambini

Tutte le valigie e borsoni vanno messi nel bagagliaio per lasciare spazio ai bambini. Evitate di  farli giocare liberi nell’abitacolo e nel caso di sosta non lasciarli mai incustoditi nell’auto da soli.

Portate gli oggetti e giocattoli a cui i vostri figli sono  più affezionati e che gli ricordano casa  – come il libro preferito o il peluche del cuore.

Attenzione al colpo di calore, che è sempre in agguato: occorre arieggiare per bene l’abitacolo prima di rientrare e non dopo che si è saliti. Non c’è alcun particolare problema a utilizzare l’aria condizionata purché la temperatura non sia troppo bassa.

Da evitare assolutamente anche di fumare in auto, pericoloso sia per la salute dei più piccoli sia per i più grandi.

 

di Marianna Feo