Come vincere la stanchezza? Basta un bicchiere d’acqua

Ecco cosa ci dice questo recente studio scientifico, per vincere la stanchezza.

Home > Lifestyle > Come vincere la stanchezza? Basta un bicchiere d’acqua

La miriade di impegni,che ci sovrasta ogni giorno mette a dura prova il nostro organismo e la stanchezza si trasforma in una condizione perenne con la quale dobbiamo convivere.

Ridurre i ritmi non sempre è possibile e allora si va avanti, pur avendo mente e corpo “a pezzi”. Ma ecco come possiamo vincere la stanchezza e sentirci meglio.

Stanchezza come si combatte

come-vincere-stanchezza-acqua

I risultati di un recente studio statunitense dimostrerebbero la causa principale che sta dietro alla nostra stanchezza e cioè l’acqua. La sensazione di malessere, che segue a una notte di poco sonno, potrebbe essere causata anche dalla disidratazione.

Bere la giusta quantità d’acqua è, dunque, fondamentale per mantenere in salute l’organismo, altrimenti, si potrebbero alterare l’umore, le funzione cognitive e peggiorare le performance fisiche.

Che cosa succede se non beviamo acqua a sufficienza

Stando ai risultati della ricerca è emerso che le ore di sonno sono strettamente correlate alla disidratazione. Gli individui che dormono sei ore, invece che le otto raccomandate, hanno un maggior rischio di essere disidratati.

Questa relazione è collegata all’ormone regola appunto l’idratazione del corpo, la vasopressina. Se ci svegliamo prima delle ore raccomandate, potremmo perdere quel lasso di tempo in cui vengono rilasciate maggiori quantità dell’ormone e dunque subire un’alterazione dell’idratazione del corpo.

Ecco perché gli esperti consigliano di bere di più, specialmente se abbiamo dormito poco e combattere così la stanchezza.

Altri modi per vincere la stanchezza

Oltre che a dormire bene e bere acqua a sufficienza, la stanchezza si combatte anche con l’alimentazione. I cibi energetici possono essere di nostro aiuto.

La stanchezza potrebbe, infatti, derivare anche da un calo di zuccheri nell’arco della giornata. Le noci e la frutta secca in generale sono degli ottimi cibi anti stanchezza, ma anche i cereali.

Possiamo inoltre provare ad allontanare il nostro corpo dallo stress, facendo dei grandi respiri profondi e degli esercizi di rilassamento. In questo modo riusciremo a sentirci meno stanche.