“Complimenti hai vinto un iPhone”: occhio al messaggio truffa

 

Nessuno regala niente, soprattutto un iPhone, con quello che costa… Se non avete partecipato a nessun concorso e se ricevete un messaggio che vi informa che siete i fortunati vincitori di un melafonino, mettetevi in allarme perché nel 99,9 per cento dei casi siete incappati in una truffa bella e buona. La Polizia di Stato ci dà i suggerimenti per non incappare in un virus che può mettere a rischio i nostri dati sensibili e i nostri account sui social.

Nessuno vi regala un iPhone!
Nessuno vi regala un iPhone!

Se ricevete un messaggio con scritto “Complimenti hai vinto un iPhone” o “Congratulazioni, hai vinto un iPhone“, insieme a un link esterno, fate attenzione perché è sicuramente un virus: non è vero (a meno che non abbiate partecipato di recente a un concorso, ovviamente”. Se cliccate sul link, vi ritroverete con un virus difficile da debellare.

Tramite uno dei trucchetti più vecchi di questo mondo, qualcuno vi invia un messaggio invitandoti a cliccare su un link interessante come la vincita di un premio o in altri casi mettendovi in allerta che un vostro account è stato violato e che per poter rimediare dovrete accedere nuovamente con le vostre credenziali e cambiare password“.

Cosa fare quando si ricevono messaggi di questo tipo?

Il consiglio è quello sempre di pensare bene prima di cliccare link del genere. Potrebbe capitare che il messaggio compaia all’interno di una finestra del browser e voi non siate in grado di chiudere la finestra subito. Se invece avete già cliccato e non ne potete più di ricevere il messaggio ‘Complimenti hai vinto un iphone’ o ‘Congratulazioni, hai vinto un iPhone’ puoi provare a rimuovere ed eliminarlo tramite una scansione del PC e controllo di estensioni e programmi che hai installato involontariamente di recente“.

E prestate sempre attenzione!

di Redazione