Condividi foto sui tuoi social e guadagni

 

Friendz è un’app per iOS e Android con cui gli utenti possono guadagnare grazie alla condivisione delle proprie foto sui social e con cui anche le aziende comunicano in modo divertente e innovativo.

Gli utenti che utilizzano l’app sono 30mila e fino ad oggi sono state 250mila le foto pubblicate, raggiungendo più di 85milioni di visualizzazioni sui social network. Ma scorpiamo come funziona.

Come si usa Friendz

Per entrare nella community di Friendz è sufficiente scaricare l’applicazione (gratuita, per Android e iOS) e iscriversi attraverso il proprio profilo Facebook. A questo punto l’utente si troverà di fronte a una serie di campagne (alcune proposte dalle aziende, mentre altre slegate da un brand) che si focalizzano sulla richiesta di azioni specifiche – come scattare una foto seguendo un tema particolare – che verranno poi condivise sui propri canali social.

Friendz
Friendz

Le azioni, che consistono anche nelle interazioni con like e share con i post delle aziende, verranno poi remunerate attraverso crediti spendibili tramite coupon e-commerce (ad esempio, Amazon, Feltrinelli, Kiko, Ryanair, TicketOne, GameStop, Zara e tanti altri).

Com’è nata

Friendz nasce nella primavera del 2015, in un piccolo paese in provincia di Varese, dall’idea di tre giovani, Alessandro Cadoni, Daniele Scaglia e Cecilia Nostro. In pochi mesi di sviluppo, i tre fondatori mettono a segno dei risultati importanti: vincono il Web Marketing Festival 2015 e ricevono un primo finanziamento da 60mila euro.

Dopodichè il team vede l’ingresso di Andrea Mascheroni, Head of Performance. Dopo soli sei mesi di vita, i quattro giovani bussano alla porta di grandi brand, entrando in contatto con gli uffici Marketing, che decidono di provare il sistema e iniziano ad acquistare le prime campagne pubblicitarie.

Questo è il momento della svolta: i feedback sono positivi, i grandi marchi si dimostrano soddisfatti del progetto, che consente loro di testare e provare nuove forme legate al digital marketing, e sia utenti che clienti continuano a crescere.

Friendz 2
Friendz i fondatori

Nel frattempo, nasce Casa-Friendz, la casa-ufficio di questa giovane realtà, che porta una dose di creatività anche all’interno dei processi aziendali: il team ha vissuto e lavorato insieme per mesi, nello stesso luogo e i processi di selezione del personale si sono basati su dinamiche totalmente non-convenzionali, come escape room  e sfide divertenti.

Il team di Friendz è composto da 14 persone che hanno un’età media di 25 anni e la startup ha lavorato con oltre 20 grandi brand (come Timex e Sector), gestendo oltre 100 campagne pubblicitarie, con un valore di 35mila euro per quanto riguarda le gift card emesse.

Friendz è un’applicazione che offre ad ogni utente l’opportunità di guadagnare divertendosi e condividendo foto e azioni sui social.

di Marianna Feo