Consigli per organizzare al meglio la tua vita

Siete sicuri di riuscire a gestire tutti gli impegni giornalieri senza impazzire?

Home > Lifestyle > Consigli per organizzare al meglio la tua vita

Tutto nella nostra vita si basa sul tempo. Spesso vorremmo che le giornate fossero infinite per riuscire a completare tutti i nostri progetti. Gli incessanti e incombenti impegni ci spingono ad affrontare il tutto con ansia. Questo è proprio l’approccio più sbagliato!

donna-orologio

Qui dei consigli per gestire al meglio le nostre giornate:

Sincronizzatevi sul vostro ritmo

Durante la giornata subiamo tre fasi: un picco, un calo e un rimbalzo. E la maggior parte di noi le sperimentano in questo preciso ordine. Ma alcuni, quelli definiti nottambuli, sperimentano un ordine inverso: rimbalzo, calo, picco. Cercate quindi di capire chi siete e lavorate di conseguenza.

donna-sveglia

Siate consapevoli di chi siete

Supponiamo che siate nottambuli, costretti a partecipare a una riunione mattutina. Preparatevi già dalla sera prima a quello che vi attende, mettete in ordine gli appunti o i fogli di lavoro che vi serviranno e fate una lista delle cose utili.

riunione

Non sprecare il tempo

Magari non avete tempo per finire entro sera le cose importanti, ma provate a non sprecare quelle ore libere della giornata. Se, ad esempio, al mattino avete un’ora libera, non buttatela via!

donna-lavoro

Esercizio fisico al mattino

La mattina è il momento ideale per fare esercizio fisico, in quanto il livello degli zuccheri nel sangue è al minimo, per cui il corpo utilizzerà i grassi immagazzinati per trarre energie per il movimento.

esercizio-fisico-mattina

La psicologa meglio incontrarla al mattino

Fissate gli appuntamenti con la psicologa per il mattino. La terapia è più efficace nella prima parte della giornata. Il motivo è il cortisolo, un ormone associato allo stress che però aiuta anche nell’apprendimento e nell’attenzione.

visita-psicologa

Organizzate le pause

Preparate un elenco di impegni e ora fate una lista anche delle pause da associarvi! Ogni giorno stilate una piccola lista con le pause che potete prendervi durante la giornata, segnando durata e cosa fare.

donna-lavoro

Come sfruttare al meglio le pause

Durante la pausa è sconsigliato fermarsi in ufficio, o parlare di lavoro con un collega. Le pause devono essere totali! Meglio una passeggiata al parco che una sosta alla macchinetta del caffè!

autunno