Cosa cucino? Fatti consigliare dalle app

Tutte le app capaci di consigliarti in cucina

 

Quando dobbiamo preparare un piatto speciale, la prima cosa che facciamo è ovviamente consultare la giusta ricetta, comprare tutti gli ingredienti necessari per poi metterci a cucinare il tutto. Purtroppo però non è possibile seguire questo procedimento tutti i giorni, anzi, spesso succede proprio l’opposto, ovvero dover tirare fuori un pasto completo lottando con il nostro frigo e gli avanzi che gelosamente conserva al suo interno.

Se siete stanche di portarvi appresso ogni giorno la paranoia del “che cosa preparo”, lasciate che ci pensino le app al vostro posto, così potrete concentrare tutte le vostre energie nella preparazione della cena!

BigOven

BigOven (gratis, iOS e Android) è forse una delle app più complete per le ricette di cucina. Con questa applicazione potrete prendere ispirazione consultando le oltre 350000 ricette presenti, creare una lista della spesa automatica (divisa anche in reparti del supermercato) nel momento in cui scegliete una ricetta e avete bisogno gli ingredienti, oppure potete scrivere una lista di ciò che avete nel frigo e chiedere alla app di cercare per voi la ricetta giusta.

Altro plus fornito dalla app è quello di pianificare i pasti della settimana, molto comodo nel caso in cui dobbiate cucinare per una famiglia numerosa!

Ricette al contrario

Anche ricette al contrario (gratis, iOS e Android) è capace di consigliarvi delle ricette partendo dagli avanzi e da ciò che disponete in casa. La modalità dispensa vi permetterà di fare una lista degli ingredienti che avete in casa da cui poi la app potrà successivamente attingere, selezionando un tot di ingredienti fissi che avete sempre in casa (come sale, olio, zucchero, ecc…).

ricettealcontrario
Ricette al contrario per iOS

Cook Together

Cook Together (gratis, iOS e Android) amplia l’esperienza del “che cosa preparo”, fornendo agli utenti non solo una sezione dove inserire gli ingredienti a disposizione, ma proponendovi tantissime ricette di altri utenti! Una volta scaricata la app sarà possibile non solo cercare, ma anche caricare le proprie ricette e condividerle con gli altri utenti; se avete trovato la ricetta della salvezza non siate egoiste e condividetela!

cooktogether
Cook Together per iOS

Cos’ho in frigo

Le funzionalità di Cos’ho in frigo (0.99€, iOS) è pressoché identica a quella delle altre app, ma pensata appositamente per single e imbranate in cucina: se anche voi siete così incapaci da riuscite a sbagliare anche un piatto pronto surgelato, forse dovreste provare questa app!

coshoinfrigo
Cos’ho in frigo per iOS

Quick Chef

È la controparte (gratis) per Android di Cos’ho in frigo, ma leggermente migliorata. Quick Chef vanta una collezione di ben 9000 ricette, realizzabili con gli avanzi del vostro frigo e della dispensa. Le ricette inoltre sono tutte corredate di tempo di preparazione e spiegazioni a prova di tonto!

iCuoco

Questa app non vi dirà cosa preparare in base a quello che avete in frigo, ma se avete in mente un’idea ben precisa e non volete perdere tempo cercando varie ricette, ecco, in questo caso usate iCuoco (gratis, iOS). La app vanta un classificazione ferrea delle oltre 600 ricette testate presenti nella sua raccolta, suddivise in 9 macro categorie e svariate sottocategorie. Ogni ricetta poi è corredata da ingredienti e dosi, quantità per persone, procedimento dettagliato passo per passo, tempi di cottura e di preparazione, grado di difficoltà e infine una fotografia del piatto finito.

icuoco
iCuoco per iOS

Siti Internet

Se non volete utilizzare applicazioni e preferite affidarvi a delle pagine web potete provare due siti creati appositamente con lo scopo di aiutarvi con le ricette in cucina.

Il primo è  infrigo.com, una sorta di motore di ricerca che vi aiuterà a scegliere la ricetta giusta in base agli ingredienti a disposizione; potrete sceglierli dall’elenco puntato in home page o cercare direttamente una ricetta.

Il secondo è ingredientiricette.it, molto veloce da utilizzare e molto frendly nel caso lo navighiate da tablet o smartphone: nonostante la grafica essenziale e molto pulita è molto affidabile.

siti
ingredientiricette.it in alto e infrigo.com in basso

 

Credits: real.com, bsh-group.com, thefulcrum.ca