Cosa fare con i fondi di caffè: dal giardinaggio al beauty
Invece di ricorrere a prodotti chimici, sfruttiamo le proprietà naturali del caffè per curare la pelle, ma non solo.
Quanti caffè al giorno consumiamo eppure non pensiamo mai di raccogliare i fondi di caffè per poi utilizzarli per altri scopi. Infatti, il caffè ha delle proprietà che possiamo sfruttare sia come trattamento cosmetico, ma anche per curare piante e fiori, ma non solo. Ecco cosa fare con i fondi di caffè.
Fondi di caffè per trattamenti beauty
Con i fondi di caffè possiamo preparare delle ricette fai da te per curare la pelle di viso e corpo e anche i capelli.
Scrub al caffè per il corpo: per esfoliare delicatamente la pelle del corpo, prepariamo uno scrub mescolando i fondi di caffè con dell’olio d’oliva, da massaggiare poi sulle zone interessate.
I micro granelli contenuti nei fondi del caffè possono eliminare la pelle morta in eccesso, e levigare così la pelle. Inoltre, il caffè, pr le sue componenti, agisce anche sull’invecchiamento cutaneo.
Riflessante per i capelli castani: se vogliamo dare luce e intensità ai nostri capelli castani, usiamo i fondi di caffè come riflessante naturale. Possiamo usare anche il caffè liquido da diluire con l’acqua.Applicare la crema sui capelli asciutti, prima dello shampoo, e lasciare in posa mezz’ora.
Lavare poi i capelli e sciacquare bene. Per mantenere il colore, fare l’impacco al caffè almeno una volta a settimana.
Scrub per il viso: anche per il viso possiamo preparare uno scrub delicato con i fondi di caffè mescolati con un cucchiaio di olio e due di sale marino fino, da massaggiare con delicatezza ed esfoliare.
Utilizzi per il giardino
I fondi di caffè sono utili anche per arricchire la terra di piante e fiori. Infatti, chi è esperto di giardinaggio ci dice che il caffè contiene potassio, fosforo, rame e magnesio, che migliorano il nutrimento del terreno.
I fondi del caffè si usano anche per arricchire il concime dei fiori, in particolare le rose o le azalee. Infine, i fondi di caffè sono un rimedio naturale anche per allontanare le formiche; basta cospargere la polvere nelle aree interessate per allontanarle.
Utilizzi dei fondi di caffè in casa
Infine, i fondi di caffè si riciclano anche per svolgere alcuni lavoretti di casa. Per esempio, per tingere i tessuti, attribuendo a questi ultimi un effetto vintage. Si tratta di un ottimo escamotage per tingere, ad esempio delle tende, magliette o copricuscini bianchi ma che sono diventati un po’ ingialliti.
Si usa anche per recuperare i mobili in legno, poiché i fondi di caffè mescolati a una comune crema idratante, possono coprire segni e graffi sui mobili.