Cosa fare se la cerniera lampo si è bloccata
Innanzitutto, manteniamo la calma!
Le cerniere o zip o lampo sono una gran bella invenzione: perché perdere tempo inutile ad allacciare centinaia di bottoni, quando con un solo gesto possiamo chiudere la nostra giacca, la nostra camicia, i pantaloni, i jeans… Sono presenti anche in borse, scarpe e altri accessori e le zip sono una vera e propria manna dal cielo. Peccato che non siano esenti da incidenti: quante volte vi è capitato, soprattutto quando eravate di fretta, che la zip del vostro capo di abbigliamento o accessorio si bloccasse?
Niente panico, mantenete la calma, perché è possibile risolvere la situazione. Non cominciate a tirare, strattonare, cercare di strappare la cerniera lampo, peggiorereste la situazione. Anche urlare e imprecare servirà a ben poco… Ecco cosa usare per sbloccare una cerniera lampo:
– Olio da cucina
– Sapone
– Detersivo liquido per piatti
– Vasellina
Sono tutti ottimi lubrificanti naturali che possiamo usare tranquillamente sui nostri capi e sui nostri accessori. Con un cotton fioc passate il rimedio scelto lungo la zip: deve passare su ogni dentino e anche nel meccanismo di chiusura
Ora, aprite e chiudete la zip fino a quando non riuscirete a farlo senza problemi e in maniera regolare.
E ricordatevi, le cerniere lampo vanno sempre chiuse prima di mettere i capi a lavare!