Cosa mangiare se si fa sport

Spesso sottovalutiamo l'alimentazione!

Chi fa sport dovrebbe fare moltissima attenzione a quello che porta sulle sua tavola, sia per non vanificare gli sforzi magari fatti per perdere peso, sia per assumere tutti i nutrienti necessari per praticare la propria disciplina del cuore con la carica e l’energia giuste. La nutrizione è fondamentale per fare sport. Sia se lo si fa a livello amatoriale, giusto per mantenersi allenati e in forma, a maggior ragione se lo si fa professionalmente.


Per mangiare quello che si deve quando si fa sport dobbiamo tenere in considerazione diversi fattori, come mantenere il bilanciamento dei sali minerali, favorire la sintesi delle proteine, garantire il recupero, fare scorte di carboidrati e zuccheri, capire di cosa ha veramente bisogno il nostro organismo, sia a riposo sia quando si fa sport.

I carboidrati sono fondamentali per darci l’energia giusta per affrontare ogni attività, anche quando facciamo sport. Chi pratica una disciplina sportiva dovrebbe assumerne da 6 a 10 grammi per chilo di peso corporeo. Dovete preferire i carboidrati complessi a basso indice glicemico, come i cereali integrali e i legumi.

E le proteine? Devono rappresentare il 15-25% delle calorie: per i non atleti bastano 0.8 grammi per chili di peso al giorno, mentre per gli amatori 1-1,2 grammi per chilogrammo di peso. Chi invece si allena ogni giorno dovrebbe arrivare anche a 1,7 grammi!

Non devono mancare anche i grassi, la riserva di energia necessaria anche per assorbire alcune vitamine. No ai grassi trans e a quelli saturi. Preferite olio di oliva e pesce azzurro.

Non dimentichiamo l’importanza di vitamine e sali minerali, che fanno bene sempre.