Cosa regalare a Natale

Cosa regalare a Natale per essere sicuri di fare un dono gradito? Ecco cosa vogliono gli italiani e le italiane!

Home > Lifestyle > Cosa regalare a Natale

Cosa regalare a Natale? Arriva dicembre e tutti ci poniamo questa domanda. Se siamo stati bravi ci saremmo anche fatti un elenco delle persone a cui fare un pensierino o un dono più grande. Magari inserendo anche qualche nota su passioni e preferenze, così da fare più in fretta. Se non siamo stati bravi, allora cerchiamo almeno di non ridurci al 24 dicembre! Se non sapete cosa regalare a Natale, vi aiutiamo noi. Dicendovi, però, cosa italiani e italiane non vorrebbero ricevere quest’anno!

Natale

Una ricerca Groupon, infatti, ci svela che 9 italiani su 10 vorrebbero ricevere meno regali a Natale, se tutti fossero però oggetti utili o che desiderano. Insomma, basta a cose che non servono e che rimangono lì a prendere polvere anche per tre anni: è questa la media di tempo di conservazione dei regali natalizi considerati inutili per l’88% delle persone.

Gli italiani, secondo lo studio, ricevono in media 6 regali ogni anno. Le donne ne ricevono di più, così come i fortunati con età compresa tra 18 e 34 anni. Solo il 2% non riceve nulla. Nemmeno da Babbo Natale? L’87% si ricorda tutto quello che ha ricevuto l’anno precedente, mentre il 13% non li ricorda proprio tutti.

Tutti vorremmo però ricevere regali che possono essere utili. A patto anche di riceverne di meno, ma almeno non finiscono nelle tombole di fine anno o come idea regalo riciclata. Solo il 2% li butta via entro un mese, mentre il 21% li conserva per sempre. Il 28 per cento degli intervistati si dice sommerso di regali non graditi che non ha mai avuto il coraggio di buttare via.

Cosa regalare a Natale

E perché non lo hanno fatto? Per senso di colpa o perché pensiamo che prima o poi potremo trovare il modo di usarli. Il 24% li tiene perché non sa cosa farsene. E non sa nemmeno come liberarsene a quanto pare.

Lo sapete quanto spendiamo in regali inutili? 45 euro ogni anno. E gli uomini spendono di più… Non sarebbe meglio spenderli per cose utili? E voi, siete tra quelli che lo dice apertamente se pensa che un regalo non gli piace o siete tra quelli che dicono una piccola bugia?