Cosa sente il tuo bambino quando piangi di tristezza in gravidanza

I bambini nel pancione percepiscono se la mamma attraversa un periodo di tristezza in gravidanza e piange?

Home > Lifestyle > Cosa sente il tuo bambino quando piangi di tristezza in gravidanza

La gravidanza dovrebbe essere uno dei momenti più belli della vita di ogni donna, ma talvolta le gestanti possono attraversare momenti di tristezza in gravidanza che le portano anche a piangere, nonostante il periodo lieto che stanno attraversando. Le loro emozioni sono amplificate e a volte arriva la vita a rovinare 9 mesi che dovrebbero essere solo di felicità e serenità.

In gravidanza tutto cambia e possiamo anche attraversare dei periodi di tristezza, di emozioni troppo forti e troppo negative. Il bambino nel pancione sente quanto la mamma piange di tristezza durante la gravidanza? I bambini nel grembo materno è in grado di reagire a stimoli come la musica, parole dolci, odori e cambiamenti di ambiente in cui la mamma si trova. Tutto questo ovviamente influisce sulla crescita del piccolo. Se la mamma è felice, il bambino è felice. Se la mamma è triste, potrebbe passare angoscia, dolore e tristezza al suo piccolo cucciolo. E’ tutto dovuto a quella stretta connessione che c’è tra mamma e figlio e che di solito viene veicolata tramite processi chimici che attraversano la placenta. Se la mamma soffre per la perdita improvvisa di una persona cara, per una malattia improvvisa, per una rottura di coppia o per altri problemi che possono rattristarla, anche il bambino soffre dello stesso stress, dell’ansia e della depressione provati dalla mamma in gravidanza.

Se in gravidanza sperimentate una tristezza profonda, forse dovreste parlarne con il vostro medico curante, per poter cercare di stare meglio e far stare meglio anche il vostro bambino.

Parlarne con un esperto fa bene a voi, perché a beneficiarne non sono solo le mamme, ma anche i bambini che portano in grembo.

Tutti i piccoli meritano una mamma felice e serena!

Tutte le mamme meritano di vivere una gravidanza felice e serena!