Cosa sono le Tiny Homes?

Cosa sono le Tiny Homes? Forse ne avete sentito parlare di queste Piccole Case e di come hanno cambiato la vita di molte persone. Ecco cosa sono.

Home > Lifestyle > Cosa sono le Tiny Homes?

Cosa sono le Tiny Homes? Se avete sentito parlare di questo progetto è perché si tratta di un iniziativa straordinaria che sta prendendo piede, sempre di più a Detroit. Per adesso, infatti, questo progetto, nato da un’idea di Rev. Faith Fowler e partito da Detroit, è stato replicato anche in altre città americane, con grande successo.

Rev. Faith Fowler, la donna che ha avuto per prima questa meravigliosa idea delle Tiny Homes, termine che si traduce letteralmente con Piccole Case, ha detto che tutto è partito dal suo desiderio di aiutare le persone senza dimora che, spesso, vivono in roulotte o, addirittura per strada, perché non possono permettersi di pagare un affitto.

faith-fowlers

La prima Cass Community Tiny Home è stata aperta per i membri della stampa e un gran numero di amici e finanziatori l’8 settembre 2016. Da tre a cinque persone alla volta hanno visitato la casa di 300 square feet (poco più di 27 metri quadrati) a Elmhurst. Altre case sono state costruite in seguito su Monterey Street tra Lodge Service Drive e Woodrow Wilson.

casette

Le Tiny Homes Detroit sono costruite da professionisti (sotto la supervisione di un appaltatore generale) e da gruppi di volontari che gestiranno i lavori di finitura – piastrellatura, cartongesso, pittura, giardinaggio, costruzione di ponti e recinzioni.

piccole-case

Le case costano, complessivamente, meno di 10 mila dollari ma una volta acquistate, possono raggiungere un valore di almeno 50 mila dollari. Chi le acquista può anche rivenderle e comprarsi un’altra o lasciarle in eredità alla famiglia. Il progetto è molto complesso.

Tiny-houses

Le persone che non hanno le possibilità finanziarie per acquistare una Tiny Home, si possono rivolgere al Rev. Fowler. Avranno una di queste casette e dovranno pagare un affitto che corrisponde a circa 1$ per 1 sq ft (vuol dire che per una casa di circa 27 mq bisognerebbe pagare un affitto mensile di 300 $ – circa 266 euro). Potrebbe sembrare tanto ma, di fatto, non lo è, considerando il costo degli affitti in quelle zone. E, dopo 7 anni, la casa diventerà di proprietà di chi l’ha abitata. In più, queste persone, non riceveranno solo la casa: saranno tenuti a frequentare corsi mensili di alfabetizzazione e gestione finanziaria e dovranno fare i volontari per la vigilanza del vicinato. L’associazione s’impegna a trovare loro un lavoro per aiutarli a pagare il canone mensile.

case-piccole

Per poter parlare con il Rev. Fowler riguardo al progetto, bisogna mandare un’e-mail a ffowler@casscommunity.org o chiamare il 313.883-2277, ext. 201. Per chi volesse organizzare un tour per visitare alcune di queste Tiny Houses c’è l’e-mail di Tiny House ccumcac@aol.com.

cosa-sono-le-tiny-homes

Non sarebbe male portare questo progetto anche in Italia, non credete?