Cosa succede quando non siamo amati durante l’infanzia?

Le ripercussioni nel futuro sono tante!

Home > Lifestyle > Cosa succede quando non siamo amati durante l’infanzia?

L’amore muove il mondo. Non è un modo di dire: tutti nasciamo per amare ed essere amati, ma cosa succede quando non riceviamo durante il delicato periodo dell’infanzia il giusto amore? Da qui potrebbero scaturire tutta una serie di problemi del comportamento che non riguarderebbero solo l’infanzia, ma la vita intera!

Quando nasciamo abbiamo bisogno di tutto l’amore, di tutta la sicurezza, di tutta la protezione che solo l’istinto materno ci può concedere. Ma non sempre i bambini nascono con questa fortuna: la mancanza di amore nell’infanzia può avere conseguenze inimmaginabili anche in età adulta, riflettendosi nel nostro comportamento e anche nel modo con cui ci relazioniamo con gli altri. Generalmente chi non riceve amore nei primi anni di vita può causare indifferenza verso la sofferenza degli altri. Le persone che non ricevono amore durante l’infanzia non riescono a provare empatia. E possono anche sviluppare comportamenti apatici, che possono influenzare profondamente le relazioni. Disinteresse e apatia nei confronti di quello che provano gli altri possono causare molti problemi relazionali da adulti. Chi non riceve l’amore da piccolo, non percepisce il dolore negli altri, non riesce ad esprimere i propri sentimenti, decidendo invece di reprimerli. Inoltre chi non ha conosciuto l’amore di una mamma o di un papà rifletterà questa mancanza anche sui suoi figli quando sarà grande, se deciderà di averne. Non riuscirà a prendersi cura di loro, perché non prova empatia e quello slancio che ci permette di prenderci cura di un’altra persona che dipende in tutto e per tutto da noi.

Per questo motivo è fondamentale mostrare amore ai bambini, perché la nostra umanizzazione deriva proprio da questo.

Altrimenti cresceremo persone con un vuoto emotivo che in futuro potrebbe riflettersi con comportamenti apatici e aggressivi, perché non si è mai potuto sperimentare un ambiente ricco di affetto!

Non dimentichiamolo mai!