Cosa succede se usi il bastoncino di cotone per pulire le orecchie

Ce lo dice un esperto audiologo

 

Tantissime persone usano i bastoncini di cotone per pulire le orecchie dal cerume in eccesso. Questo rituale però può essere potenzialmente pericoloso e controproducente. Perchè, mentre cerchi di togliere il cerume qualche residuo resta effettivamente attaccato al cotone ma l’altro, quello non riesci a levare, lo spingi nel canale uditivo.

Il cerume mantiene il nostro orecchio al sicuro da batteri e anche dagli insetti. C’è una ragione per cui si forma e non si dovrebbe rimuovere, a meno che non diventi in eccesso. Se notiamo che le nostre orecchie hanno bisogno di una buona pulizia, mglio affidarsi a degli esperti medici oppure scegliere quelle soluzioni che sciolgono il cerume senza la necessità di utilizzare strumenti invasivi, come il bastoncino di cotone.

Pulire le orecchie con i bastonicini di cotone
Pulire le orecchie con i bastonicini di cotone

Nel video di Tech InsiderWilliam H. Shapiro, professore associato audiologo della clinica alla New York University Langone Medical Center, spiega come inserire un tampone dentro le orecchie può influenzare l’udito e mostra come il cerume viene spinto contro i timpani. Vediamo.