Cose che viviamo nell’infanzia e come ci fanno comportare da adulti

Sappiamo tutti che il nostro attuale modo di essere è determinato da tutte le esperienze che abbiamo vissuto durante la nostra vita. Quello che molti non sanno è che sono le cose più insignificanti a segnarci di più. L’infanzia è una tappa cruciale nello sviluppo della nostra personalità, quindi è importante scegliere un comportamento adeguato per i nostri figli.


1- L’amore. L’affetto con cui ci hanno trattato i nostri genitori ci segna per tutta la vita. In realtà, influisce notevolmente sulla nostra percezione di noi stessi . Robyn Fivush, direttore di Famiglia narrazioni Lab Dipartimento di Psicologia alla Emory University in Georgia, ha detto che “se quando eri un bambino hai ricevuto tanto amore, si hanno più probabilità di essere un adulto con una buona fiducia in se stesso. 2- Il potere della scelta. Il fatto che i nostri genitori ci permettano di scegliere i nostri amici, i nostri vestiti, la decorazione della nostra stanza, ecc. Ha sviluppato nel nostro carattere il cosiddetto potere decisionale, quindi siamo in grado di prendere meglio le redini della nostra vita. I genitori eccessivamente apprensivi, educano i figli decidendo la loro vita, questo, in futuro, li farà crescere con la sensazione di non avere il pieno controllo della loro vita. 3- La connessione con tuo padre. Se hai un forte legame emotivo con tuo padre da bambino, probabilmente in futuro avrai rapporti più sani. Il dott. Nurit Nahmani afferma che “esiste una connessione molto forte tra la qualità della relazione padre-figlio e le relazioni interpersonali che si presenteranno più avanti nel corso della vita”.

4- Gli effetti dell’abuso. È evidente che sia l’abuso fisico che quello psicologico lasciano un segno su una persona per tutta la vita. Infatti, quelle persone che hanno subito abusi e maltrattamenti hanno maggiori probabilità di soffrire di depressione da adulti.

5- Le conseguenze del bullismo. Come succede con gli abusi familiari, anche il bullismo o l’abuso scolastico hanno serie conseguenze sulla personalità. In uno studio pubblicato sull’American Journal Psychiatry è emerso che le persone che avevano subito bullismo da bambini avevano maggiori probabilità di soffrire di depressione e ansia. Inoltre, hanno più problemi a relazionarsi con il resto del mondo.

6- Il valore dell’amicizia. Le tue amicizie infantili ti influenzano molto più di quanto tu creda. Uno studio condotto dal Dipartimento di Psicologia dell’Università di Richmond, in Virginia, ha dimostrato che avere un amico sin dall’infanzia aiuta ad aumentare l’autostima e migliorare i rapporti familiari.

7- Un divorzio prematuro. Se i tuoi genitori si sono separati quando eri un bambino, ed è stato per te una fase complicata, è probabile che tu sia cresciuto con molte insicurezze. Tutti questi fatti ti hanno segnato per tutta la vita e probabilmente segneranno anche i tuoi figli. Assicurati che abbiano una grande infanzia e che sviluppino pienamente la loro personalità, in modo che, siano adulti con autostima e che non abbiano problemi con le altre persone.