Cos’è il codice lilla al pronto soccorso?

Vi spieghiamo tutto quello che c'è da sapere.

Non solo più codice rosso e verde, al pronto soccorso arriva un nuovo codice. Gli ospedali italiani sono infatti pronti ad accogliere il codice lilla. Cosa indica questo nuovo codice? Servirà per accogliere nei pronto soccorso di tutta Italia i pazienti che soffrono di un disturbo dell’alimentazione, così da iniziare subito il trattamento e la terapia adeguati per venire in loro aiuto. La decisione è stata presa dal Tavolo di lavoro dedicato coordinato dal Ministero della Salute e contenuto nelle “Raccomandazioni per interventi in Pronto Soccorso con un Codice Lilla” e le “Raccomandazioni per i familiari”.



ACQUISTA IN SCONTO IL GUANTO MAGICO!

Il codice lilla è il codice che viene dato ai pazienti che si presentano al pronto soccorso e hanno bisogno di aiuto per disordini alimentari. Così gli operatori sanitari possono operare per aiutarli: il percorso terapeutico di chi soffre di queste patologie è molto delicato e importante, per questo è stato introdotto un codice.

ACQUISTA QUI TAPPETINO REFRIGERANTE

Il Ministero della Salute ha anche stilato un elenco con le raccomandazioni dedicate ai famigliari di questi pazienti, per aiutarli ad affrontare la malattia, soprattutto all’inizio, quando viene mascherata o nascosta. Se non trattata in tempo, questa serie di patologie può portare a conseguenze anche serie.

La redazione dei documenti è stata fortemente sollecitata sia dalle associazioni dei familiari, sia dagli operatori sanitari che hanno bisogno di strumenti pratici per un argomento in cui ancora oggi, purtroppo, esiste una estrema disomogeneità di cura e trattamento sull’intero territorio nazionale”.

Il Ministero della Salute ricorda: “I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione sono uno dei più frequenti fenomeni sanitari, in particolare tra gli adolescenti e i giovani adulti”.

Un piccolo passo importante nel trattamento dei disturbi alimentari, un fenomeno purtroppo in crescita in Italia e troppo spesso sottovalutato.