Cos’è l’empatia? Questo video dà la definizione migliore

Qual è la migliore definizione di empatia? Per scoprire cos'è, ecco un video perfetto!

Home > Lifestyle > Cos’è l’empatia? Questo video dà la definizione migliore

Cos’è l’empatia? Ve lo siete sempre chiesto, ma non avete mai trovato una risposta a questa domanda? La definizione è questa: “In psicologia, la capacità di porsi in maniera immediata nello stato d’animo o nella situazione di un’altra persona, con nessuna o scarsa partecipazione emotiva“. A parole è facile descriverlo, ma nei fatti cosa significa? Oggi vi proponiamo un video che lo spiega alla perfezione!

cos'è l'empatia

Mister Empathy è un cartone animato realizzato da Bruno Bozzetto, uno dei cartoonist italiani più amati e apprezzati in tutto il mondo. Il video è stato realizzato per la Fondazione Empatia di Milano ed è già diventato il simbolo dell’associazione.

Chi è Mister Empathy? E’ un uomo che cammina per la strada. E’ grigio ed è triste. Così come grigia e triste è anche la sua città. Durante il video, però, sia il protagonista, sia la stessa città, sembrano animarsi e colorarsi, ogni volta che lui incontra una persona, un animale, si confronta con un’emozione, accoglie una richiesta d’aiuto, riceve un sorriso, un grazie o è testimone di piccoli grandi gesti di solidarietà.

Raccontare l’empatia è stata una delle sfide più complicate della mia carriera. All’inizio non credevamo di farcela“, queste le parole di Bruno Bozzetto che è riuscito, però, a esprimere alla perfezione il significato di empatia. Entrare in contatto con gli altri, sentire le loro emozioni, provare a immedesimarci nelle loro vite, per dare un colore al mondo e alla stessa esistenza.

Frasi sull’empatia

E per chi vuole approfondire ancora di più il tema, ecco una serie di frasi sull’empatia che possono essere d’aiuto e fonte di ispirazione:

Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
(Platone)

Io chiamo religioso colui che comprende la sofferenza degli altri.
(Mahatma Gandhi)

Se vuoi che gli altri siano felici, pratica la compassione. Se vuoi essere felice tu, pratica la compassione.
(Dalai Lama)

La più alta espressione dell’empatia è nell’accettare e non giudicare.
(Carl Rogers)

Non è tanto il viaggio che è importante; è il modo in cui trattiamo coloro che incontriamo e coloro che ci circondano, lungo la strada.
(Jeremy Aldana)

Basta guardare qualcuno in faccia un po’ di più, per avere la sensazione alla fine di guardarti in uno specchio.
(Paul Auster)

Credo che l’empatia sia la qualità più essenziale di una civiltà.
(Roger Ebert)

Se volete ottenere l’illuminazione, non dovete studiare innumerevoli insegnamenti. Approfonditene solo uno. Quale? La grande compassione. Chiunque abbia grande compassione, possiede tutte le qualità del Buddha nel palmo della propria mano.
(Buddha)

Non c’è nulla di più pesante della compassione. Nemmeno il nostro proprio dolore è così pesante come un dolore che si prova con un altro, verso un altro, al posto di un altro, moltiplicato dall’immaginazione, prolungato in centinaia di echi.
(Milan Kundera)

Per ogni uomo che muore nel mondo, qualcosa muore anche in noi. Per ogni persona che soffre, una certa sofferenza affiora in noi. Per ogni bambino che nasce, scaturiscono in noi nuove facoltà potenziali. Siamo tutti eguali a ogni altro, incondizionatamente.
(Leo Buscaglia)